AssoAmbiente

Circolari

177/2016/PE

Il GSE ha pubblicato una nuova versione delle Procedure applicative per il calcolo e il rilascio degli incentivi relativi al biometano, previsti dal DM 5 dicembre 2013.

Le nuove procedure:

  • disciplinano le modalità per il calcolo e il rilascio degli incentivi nel caso di biometano immesso nelle reti di trasporto del gas naturale con obbligo di connessione di terzi - MODALITA’ RETI
  • aggiornano quanto già pubblicato per le altre reti, quali reti private, carri bombolai o mezzi di trasporto con caratteristiche simili - MODALITA’ EXTRA RETI
Le Procedure applicative sono state riviste a seguito degli aggiornamenti dei codici di rete del trasporto del gas (delibere AEEGSI 626/2015/R/gas, 299/2016/R/gas e 204/2016/R/gas) e dell’aggiornamento - da parte del Comitato Italiano Gas - del Rapporto tecnico UNI/TR 11537.

Tale procedura non disciplina le modalità operative per il rilascio dell’incentivo, nel caso di biometano immesso nelle reti di distribuzione, per il ritiro dedicato del biometano da parte del GSE di cui alla deliberazione 210/2015/R/gas.

Per quanto afferisce alla misura della quantità e della qualità del biometano prodotto non immesso in rete, le procedure evidenziano che i produttori di biometano, in attesa del completamento del mandato M/475 CE per la parte inerente la qualità del biometano destinato all’utilizzo per autotrazione, sono tenuti ad attenersi alla legislazione e alla normativa tecnica vigenti in materia.

Per quanti interessati, le Procedure in parola sono disponibili al sito del GSE:  http://www.gse.it/it/salastampa/news/Pages/Biometano-pubblicate-le-nuove-procedure-per-richiedere-gli-incentivi.aspx.

In considerazione dell’interlocuzione avviata in materia da FISE Assoambiente, congiuntamente ad Utilitalia, con il GSE ed il MiSE e di quanto precisato nelle procedure in esame (“GSE si riserva di aggiornare il presente documento nel caso di mutamento del quadro normativo di riferimento e qualora, anche sulla base dell’esperienza acquisita, dovesse ritenersi utile fornire indicazioni di maggior dettaglio)”, rimaniamo a disposizione per eventuali Vostre considerazioni e rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 02.11.2016

Recenti

11 Dicembre 2020
341/2020/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 6 dicembre 2016 – Articolo 60, lettera E).
Leggi di +
10 Dicembre 2020
340/2020/LE
PUBBLICATO ELENCO BENEFICIARI BANDO RAEE Fondo 13 Euro/tonnellata premiata e Fondo Comunicazione
Leggi di +
10 Dicembre 2020
339/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare 14/2020 su proroga titoli autorizzativi al 03.05.2021
Leggi di +
10 Dicembre 2020
227/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare 14/2020 su proroga titoli autorizzativi al 03.05.2021
Leggi di +
09 Dicembre 2020
338/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare n. 13/2020 su rinvio verifiche idoneità RT
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL