AssoAmbiente

Circolari

190/2016/TO

Pubblicato nella G.U. n. 274 del 23 novembre 2016 il provvedimento ANAC recanteProcedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.

Le linee guida sono state redatte ai sensi dell’art. 36, comma 7, del nuovo Codice dei contratti che affida all’ANAC la definizione delle modalità di dettaglio per supportare le stazioni appaltanti nelle attività relative ai contratti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea e migliorare la qualità delle procedure, delle indagini di mercato nonché la formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici.

Nelle linee guida, non vincolanti, si ribadisce che le stazioni appaltanti possono ricorrere, nell’esercizio della propria discrezionalità, alle procedure ordinarie, anziché a quelle semplificate, qualora le esigenze del mercato suggeriscano di assicurare il massimo confronto concorrenziale.

Viene dettata la disciplina per:

  • l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture importo inferiore a 40.000,00 euro;
  • la procedura negoziata per l’affidamento di contratti di lavori di importo pari o superiore a 40.000.00 euro e inferiore a 150.000.00 euro e per l’affidamento di contratti di servizi e forniture di importo superiore a 40.000.00 euro e inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all’art. 35;
  • la procedura negoziata per l’affidamento di contratti di lavori di importo pari o superiore a euro 150.000.00 euro e inferiore a 1.000.000.00 euro.

Relativamente alle indagini di mercato ed all’elenco dei fornitori, le amministrazioni possono dotarsi, nel rispetto del proprio ordinamento, di un regolamento in cui vengono disciplinate:

  • le modalità di conduzione delle indagini di mercato, eventualmente distinte per fasce di importo;
  • le modalità di costituzione dell’elenco dei fornitori, eventualmente distinti per categoria e fascia di importo;
  • i criteri di scelta dei soggetti da invitare a presentare offerta.

Nel rimandare al testo delle Linee guida in parola e al documento sintetico AIR, allegati alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 25.11.2016
Documenti allegati

Recenti

29 Aprile 2016
074/2016/PE
Lettera FISE a Confindustria su Commissariamento FISE Assoambiente
Leggi di +
29 Aprile 2016
072/2016/ZA
ADA - Tari – Indicazione ai Comuni per la regolamentazione della riduzione della parte variabile della tariffa alle attività economiche
Leggi di +
29 Aprile 2016
071/2016/ZA
ADA - Pneumatici Fuori Uso – Presentazione del secondo report di attività PFU provenienti da veicoli a fine vita
Leggi di +
29 Aprile 2016
073/2016/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Deliberazione 20 aprile 2016 in materia di titoli di studio del responsabile tecnico relativo alla categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti"
Leggi di +
29 Aprile 2016
070/2016/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Deliberazione 20 aprile 2016 in materia di titoli di studio del responsabile tecnico relativo alla categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL