AssoAmbiente

Circolari

190/2016/TO

Pubblicato nella G.U. n. 274 del 23 novembre 2016 il provvedimento ANAC recanteProcedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.

Le linee guida sono state redatte ai sensi dell’art. 36, comma 7, del nuovo Codice dei contratti che affida all’ANAC la definizione delle modalità di dettaglio per supportare le stazioni appaltanti nelle attività relative ai contratti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea e migliorare la qualità delle procedure, delle indagini di mercato nonché la formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici.

Nelle linee guida, non vincolanti, si ribadisce che le stazioni appaltanti possono ricorrere, nell’esercizio della propria discrezionalità, alle procedure ordinarie, anziché a quelle semplificate, qualora le esigenze del mercato suggeriscano di assicurare il massimo confronto concorrenziale.

Viene dettata la disciplina per:

  • l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture importo inferiore a 40.000,00 euro;
  • la procedura negoziata per l’affidamento di contratti di lavori di importo pari o superiore a 40.000.00 euro e inferiore a 150.000.00 euro e per l’affidamento di contratti di servizi e forniture di importo superiore a 40.000.00 euro e inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all’art. 35;
  • la procedura negoziata per l’affidamento di contratti di lavori di importo pari o superiore a euro 150.000.00 euro e inferiore a 1.000.000.00 euro.

Relativamente alle indagini di mercato ed all’elenco dei fornitori, le amministrazioni possono dotarsi, nel rispetto del proprio ordinamento, di un regolamento in cui vengono disciplinate:

  • le modalità di conduzione delle indagini di mercato, eventualmente distinte per fasce di importo;
  • le modalità di costituzione dell’elenco dei fornitori, eventualmente distinti per categoria e fascia di importo;
  • i criteri di scelta dei soggetti da invitare a presentare offerta.

Nel rimandare al testo delle Linee guida in parola e al documento sintetico AIR, allegati alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 25.11.2016
Documenti allegati

Recenti

07 Aprile 2014
067/2014/CS
Approvazione della Risoluzione sul D.Lgs. RAEE da parte della Commissione Territorio e Ambiente del Senato
Leggi di +
04 Aprile 2014
047/2014/CS
ASSORAEE - Approvazione della Risoluzione sul D.Lgs. RAEE da parte della Commissione Territorio e Ambiente del Senato
Leggi di +
04 Aprile 2014
046/2014/CS
GMR - Ricerca di settore sulle quantità di contenitori in vetro avviati a riciclo in Europa
Leggi di +
01 Aprile 2014
065/2014/NE
Pubblicato D.Lgs 49/2014 recante attuazione della Direttiva 2012/19/UE sui RAEE
Leggi di +
31 Marzo 2014
045/2014/NE
ASSORAEE - Pubblicazione del Decreto Legislativo 14 marzo 2014, n. 49 recante attuazione della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL