AssoAmbiente

Circolari

200/2016/TO

Pubblicato nella G. U. n. 283 del 3 dicembre 2016 il provvedimento ANAC recante Linee guida n. 5, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”.

Si tratta delle linee guida n. 5 a carattere vincolante dove vengono definiti i criteri e le modalità per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici da parte dei soggetti dotati di requisiti di compatibilità e moralità, nonché di comprovata competenza e professionalità nello specifico settore a cui si riferisce il contratto. Con successivo Regolamento saranno definite le modalità per la trasmissione della documentazione necessaria per l’iscrizione all’Albo.

Nelle linee guida è precisato che la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico, quando il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, compete a una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto. Per poter far parte della commissione gli esperti devono necessariamente essere iscritti all’Albo, anche se appartenenti alla stazione appaltante che indice la gara.

Nei documenti di gara, poi, le stazioni appaltanti devono fornire informazioni dettagliate sulla composizione della commissione giudicatrice, sulle modalità di scelta degli eventuali componenti interni e di nomina del presidente, nonché sulle funzioni e compiti della commissione.

Le linee guida sono cosi strutturate:

  1. Premessa;
  2. Adempimenti delle stazioni appaltanti e la funzionalità delle commissioni aggiudicatrici;
  3. Comprovata esperienza e professionalità;
  4. Modalità di iscrizione e aggiornamento dell’Albo;
  5. Periodo transitorio.

Nel rimandare al testo delle Linee guida in parola e al documento sintetico AIR, allegati alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 05.12.2016
Documenti allegati

Recenti

05 Febbraio 2016
018/2016/CS
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia e ausili per l’incontinenza – Pubblicazione del Decreto
Leggi di +
05 Febbraio 2016
017/2016/LE
SISTRI – Aggiornamento portale
Leggi di +
05 Febbraio 2016
016/2016/CS
UNIRIMA CEPI - Pubblicazione del Preliminary Statistics Report 2015
Leggi di +
03 Febbraio 2016
021/2016/LE
SISTRI – Aggiornamento portale.
Leggi di +
02 Febbraio 2016
020/2016/LE
Evento FISE Assoambiente: “COME PREVENIRE I REATI AMBIENTALI" e presentazione “Linee Guida Assoambiente sulla predisposizione dei MOG per il settore gestione rifiuti” - Roma, 25 febbraio 2016 presso Confindustria (Sala Pininfarina)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL