AssoAmbiente

Circolari

014/2017/TO

La Commissione tecnica Ambiente dell’UNI, a cui partecipa anche FISE Assoambiente, ha pubblicato le parti 1 e 2 della norma UNI 11664 in relazione, rispettivamente, ai requisiti generali e alle metodologie di misura dei livelli di prestazione e per determinare l’accettazione, definire i contenuti ed assicurare l’adempimento dei contratti relativi ai servizi di raccolta indifferenziata o differenziata dei rifiuti urbani, di pulizia e manutenzione dei contenitori, di rimozione dei rifiuti abbandonati:

La norma UNI 11664-1:2017 -  Livelli di prestazione e modalità e condizioni di accettazione dei servizi di pulizia delle strade e di gestione dei rifiuti urbani - Parte 1: Requisiti Generali”, definisce i requisiti generali idonei a definire i livelli di prestazione e le modalità e condizioni di accettazione dei servizi di pulizia delle strade e di gestione dei rifiuti urbani, ed i requisiti da prendere in considerazione per la stesura e la gestione dei contratti per lo svolgimento di tali servizi, al fine di ottenere i migliori risultati in termini di definizione e rilevamento delle prestazioni quantitative e qualitative, di formulazione di accordi di compensazione in caso di non conformità contrattuali, di ottimizzazione economica, di sostenibilità ambientale e di prevenzione dell’inquinamento.

La norma UNI 11664-2:2017 - Livelli di prestazione e modalità e condizioni di accettazione dei servizi di pulizia delle strade e di gestione dei rifiuti urbani - Parte 2: Metodologie di misura dei livelli di prestazione e per determinare l’accettazione, definire i contenuti ed assicurare l’adempimento dei contratti relativi ai servizi di raccolta indifferenziata o differenziata dei rifiuti urbani, di pulizia e manutenzione dei contenitori, di rimozione dei rifiuti abbandonati”, definisce i livelli di prestazione, le modalità e le condizioni di accettazione e le esigenze da prendere in considerazione per definire i contenuti e per assicurare l’adempimento dei contratti di servizio per:

-       tutte le raccolte di rifiuti, a bassa o elevata intensità, di qualità adeguata o elevata, comprendenti o meno la misura dei livelli di riempimento dei contenitori;

-       la pulizia e la manutenzione dei contenitori;

-       la rimozione dei rifiuti abbandonati.

La norma definisce i parametri e gli elementi del servizio, le metodologie per controllarli e misurarli, il catalogo e la descrizione dei principali servizi svolti, i sistemi da mettere in atto per controllare le prestazioni rese e la loro qualità, e le modalità per valutare i livelli di prestazione offerti.

Le norme sono acquistabili presso UNI sia in formato elettronico che in formato cartaceo.

Per quanti interessati, al fine di poter utilizzare lo sconto del 15% riservato ai soci effettivi, tra cui FISE Assoambiente, è possibile segnalare alla Segreteria Assoambiente (email assoambiente@fise.org) la richiesta di acquisto in modo che l’Associazione possa provvedere e poi richiedere rimborso.

Nel rinviare a prossime comunicazioni per ulteriori approfondimenti, non solo su quanto in oggetto ma anche su ulteriori sviluppi in ambito UNI sempre in materia, da articolare eventualmente anche in un momento di incontro e confronto a livello associativo,si resta a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 20.01.2017

Recenti

23 Marzo 2012
053/2012/LE
Albo Gestori Rifiuti - Delibera Comitato Albo n. 3 del 14 marzo 2012 recante: “Dimostrazione della capacità finanziaria per l’iscrizione all’Albo delle imprese che svolgono le attività di raccolta e trasporto rifiuti (cat. 1-5)
Leggi di +
22 Marzo 2012
056/2012/CS
GMR: "Le buone pratiche nella raccolta e nel riciclaggio del vetro in Europa" - Studio di ACR+ e FEVE sui fattori chiave per una economia circolare
Leggi di +
21 Marzo 2012
052/2012/CI
Invio Accordo 21.3.2012 di rinnovo del CCNL 5.4.2008 e lettera ad ANCI ed Autorità Vigilanza Contratti Pubblici. Revoca scioperi multi regionali Centro e Sud Italia.
Leggi di +
20 Marzo 2012
055/2012/CA
URGENTE - Questionario per la rilevazione dei ritardi dei pagamenti della PA
Leggi di +
20 Marzo 2012
051/2012/CS
Recepimento Dir 2010/75/UE su Emissioni Industriali - Approvazione atti esecutivi della Commissione europea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL