Il consorzio COMIECO ed ANCI hanno sottoscritto il 4° Bando ANCI-COMIECO che ha per oggetto il finanziamento a fondo perduto di attrezzature da utilizzare per lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi di raccolta differenziata di carta e cartone al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di raccolta in termini di efficacia, efficienza e qualità.
Il finanziamento riguarda l’acquisto di contenitori (tra cui sacchetti, mastelli, contenitori carrellati a due ruote, cassonetti, campane, ecc) destinati esclusivamente alla raccolta differenziata di carta e cartone con la finalità di aumentarne i flussi e migliorarne la qualità. Laddove il progetto proposto preveda attrezzature differenti da quelle riportate nella tabella di cui all’art. 2 del Bando, l’acquisto è vincolato alla preventiva approvazione scritta da parte della Commissione Tecnica.
Il Bando e i contributi previsti, sono rivolti ai Comuni italiani che rispettano le seguenti condizioni:
La dotazione complessiva del fondo messo a disposizione da COMIECO è pari ad 1 milione di euro. Per partecipare al bando i soggetti interessati dovranno presentare la richiesta di partecipazione entro e non oltre il 31 marzo 2017 inviando, attraverso i seguenti siti internet www.comieco.org e www.ea.ancitel.it e previa registrazione, il modello di domanda (ALLEGATO A) e la scheda tecnica di progetto (ALLEGATO B), debitamente compilati.
Le domande verranno verificate da una commissione assistita da una segreteria tecnica, che avrà anche ruolo di interfaccia per i necessari approfondimenti. Le domande verranno esaminate progressivamente anche prima della data di chiusura e comunque fino ad esaurimento dei fondi. La Commissione stilerà l’elenco delle istanze risultate conformi e quindi ammesse al contributo, assegnando poi ad ognuna un obiettivo di raccolta in termini di quantità aggiuntive attese, derivanti dalle attrezzature finanziate, e un periodo di ritorno dell’investimento entro il quale dovrà essere raggiunto l’obiettivo di raccolta assegnato. Nel caso entro due mesi antecedenti il termine del periodo di ritorno assegnato (che decorre a partire dal mese successivo alla data di avvenuto posizionamento) il soggetto beneficiario del contributo non abbia raggiunto l’obiettivo nella misura minima del 70% dello stesso, COMIECO tratterrà dai corrispettivi dovuti per le quantità in convenzione parte del contributo erogato in proporzione alla quota mancante per il raggiungimento dell’obiettivo minimo assegnato.
I soggetti ammessi al contributo avranno:
a) 60 ggdalla data di invio dell’esito per presentare:
§ documentazione amministrativa di impegno ad acquistare le attrezzature ammesse;
§ identificazione del fornitore (ragione sociale, ecc.);
§ documentazione attestante l’ordine delle attrezzature (preventivo di spesa).
b) 120 ggdalla data di invio dell’esito per inviare:
§ attestazione, da parte del gestore del servizio, di avvenuto posizionamento delle attrezzature;
§ numero di matricola delle attrezzature acquistate;
§ mappatura di posizionamento/distribuzione delle attrezzature;
§ documento contabile relativo all’acquisto;
§ p. iva, codice fiscale, coordinate bancarie, intestatario del bonifico e nome dell’istituto di credito per consentire l’erogazione del finanziamento.
COMIECO si riserva di operare specifici controlli documentali e sul territorio relativi al rispetto dei progetti presentati e degli adempimenti correlati previsti dal bando in riferimento alle attrezzature finanziate. Il Comune direttamente o attraverso il gestore del servizio di raccolta dovrà garantire il supporto e la disponibilità delle informazioni che COMIECO riterrà necessarie ai fini delle verifiche.
Infine l’ammissione al finanziamento comprende anche la fornitura da parte di COMIECO di “pieghevoli" dedicati alla raccolta differenziata di carta e cartone che saranno inviati ai Comuni in numero definito dal Consorzio e comunque in misura congrua rispetto al numero di abitanti coinvolti dal progetto. La distribuzione dei materiali sarà a cura del Comune che dovrà informare COMIECO anche di eventuali campagne di comunicazione avviate a seguito dell’acquisto delle nuove attrezzature.
Nel rimandare al testo del bando, in allegato alla presente, per ulteriori informazioni, porgiamo cordiali saluti.