AssoAmbiente

Circolari

027/2017/TO

Sulla G.U. n. 20 del 25 gennaio 2017 èstato pubblicato il decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) recante "Definizione degli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui agli articoli 70, 71 e 98 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50" (GU) in at­tuazione all'articolo 73, comma 4, del nuovo codice dei contrat­ti pubblici (D.Lgs 50/2016).

Tale disposizione ha rimesso, per l’appunto, a un decreto del Ministro delle in­frastrutture e dei trasporti, d'intesa con l'ANAC, la defi­nizione degli indirizzi e delle modalità di pubblicazione.

L’obiettivo perseguito con il decreto è quello di garantire la certezza della data di pubblicazione e adeguati livelli di trasparenza e di conoscibilità, anche con l'utilizzo della stampa quotidiana maggiormente diffusa nell'area interessata. Il decreto individua la data fino alla quale gli avvisi e i bandi devono anche essere pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici.

Il nuovo decreto è formato da 6 articoli:

  • Art. 1 - Oggetto e definizioni
  • Art. 2 - Pubblicazione bandi e avvisi di gara sulla piattaforma ANAC
  • Art. 3 - Pubblicazione sui quotidiani
  • Art. 4 - Termini per la pubblicazione degli avvisi di post-informazione
  • Art. 5 - Effetti giuridici e spese di pubblicazione
  • Art. 6 - Entrata in vigore

Nel rimandare al decreto dl MIT, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

Cordiali saluti.

» 27.01.2017
Documenti allegati

Recenti

17 Dicembre 2015
222/2015/TO
Progetto “mediazione dei conflitti ambientali”- Richiesta compilazione questionario entro il 25 gennaio 2016
Leggi di +
16 Dicembre 2015
221/2015/NE
Pacchetto europeo sull’economia circolare: attivato Tavolo di consultazione presso il Ministero dell’ambiente. Richiesta contributi
Leggi di +
16 Dicembre 2015
195/2015 CI
Fondo di Assistenza sanitaria FASDA – Invio Protocollo e Lettera di intesa 2.12.2015.
Leggi di +
15 Dicembre 2015
194/2015/TO
Progetto “mediazione dei conflitti ambientali”. Richiesta compilazione questionario entro il 25 gennaio 2016.
Leggi di +
11 Dicembre 2015
220/2015/TO
Nuovo regolamento in materia di tariffazione puntuale. Richiesta osservazioni entro il 18 dicembre e disponibilità alla partecipazione ad incontro associativo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL