Sulla G.U. n. 20 del 25 gennaio 2017 èstato pubblicato il decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) recante "Definizione degli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui agli articoli 70, 71 e 98 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50" (GU) in attuazione all'articolo 73, comma 4, del nuovo codice dei contratti pubblici (D.Lgs 50/2016).
Tale disposizione ha rimesso, per l’appunto, a un decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, d'intesa con l'ANAC, la definizione degli indirizzi e delle modalità di pubblicazione.
L’obiettivo perseguito con il decreto è quello di garantire la certezza della data di pubblicazione e adeguati livelli di trasparenza e di conoscibilità, anche con l'utilizzo della stampa quotidiana maggiormente diffusa nell'area interessata. Il decreto individua la data fino alla quale gli avvisi e i bandi devono anche essere pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici.
Il nuovo decreto è formato da 6 articoli:
Nel rimandare al decreto dl MIT, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.
Cordiali saluti.