AssoAmbiente

Circolari

030/2017/CS

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in material (vd. Circolare n. 189/2016/CS del 25 novembre 2016 avente ad oggetto Strategia europea sulle materie plastiche) per informare che lo scorso 26 gennaio la Commissione europea ha pubblicato la versione finale della Roadmap sulla Strategia sulle materie plastiche nella Circular Economy (in allegato la versione in lingua inglese). Per la fine del 2017 è prevista l’adozione della Strategia.

La Roadmap si pone l’obiettivo di informare i soggetti interessati circa lo stato dei lavori della Commissione, consentendogli di fornire eventuali commenti e osservazioni oltre che di partecipare in modo efficace alle futura consultazione, che però non è ancora stata pubblicata.

Da quanto contenuto nella Roadmap la strategia sulle materie plastica avrà lo scopo di affrontare tre questioni tra loro interconnesse:

1.    Elevata dipendenza dalle materie prime fossili:

materie prime alternative;
barriere tecniche al riciclaggio;
incentivi per la diversificazione delle materie prime.

2.    Basso tasso di riutilizzo e riciclo delle materie plastiche:

scarsità degli incentivi per il sostegno al mercato delle materie plastiche secondarie;
ridotta riciclabilità delle plastiche.

3.    Perdita significativa di materie plastiche nell'ambiente:

impatti negativi sulla biodiversità marina, la salute umana e l'economia;
assenza di un quadro chiaro circa la sostenibilità delle materie plastiche biodegradabili.

Nel rimandare al contenuto della Roadmap per ulteriori informazioni porgiamo cordiali saluti.

» 31.01.2017
Documenti allegati

Recenti

01 Ottobre 2015
175/2015/TO
Studio di settore dell’Agenzia dell’Entrate in materia di rifiuti
Leggi di +
30 Settembre 2015
174/2015/ZA
ADA - Certificato di proprietà digitale – novità dal 5 ottobre 2015
Leggi di +
30 Settembre 2015
148/2015/TO
Studio di settore dell’Agenzia dell’Entrate in materia di rifiuti
Leggi di +
29 Settembre 2015
173/2015/NA
Sentenza Consiglio di Stato sul ricorso proposto da CIAL avverso la decisione del TAR Lazio nei confronti dello Statuto-tipo
Leggi di +
28 Settembre 2015
147/2015/TO
Consultazione sul “Patto di integrità in materia di contratti pubblici stipulati da Acquedotto Pugliese SpA” – riscontro entro il 26 ottobre 2015
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL