AssoAmbiente

Circolari

031/2017/CS

Siamo ad informare che la DG Ambiente della Commissione europea ha pubblicato anche la Roadmap per la valutazione del regolamento sulle spedizioni di rifiuti (in allegato la versione in lingua inglese). Lo scopo della valutazione è quello di stabilire se il Regolamento (CE) 1013/2006 sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti incontra i propri obiettivi ed è coerente con quelli più generali individuati dalla politica ambientale dell'UE, dal concetto di economia Circolare e dal mercato interno. I risultati della valutazione verranno utilizzati per individuare le possibili misure e modifiche volte a migliorare l'attuazione e il funzionamento del regolamento stesso. Inoltre verranno indagati anche costi e benefici connessi all'attuazione del regolamento a livello locale, nazionale e comunitario. La valutazione, nello specifico, andrà ad approfondire i criteri di: (i) efficacia, (ii) efficienza, (iii) coerenza, (iv) pertinenza e, (v) valore aggiunto del regolamento sulle spedizioni dei riifuti.

Chiunque fosse interessato potrà inviare all’Associazione, entro il prossimo 14 febbraio, eventuali commenti e osservazioni sul contenuto della Roadmap, anche al fine di coordinare l’intervento con le Associazioni europee di riferimento (FEAD ed EuRIC).

Al termine del periodo concesso ai soggetti interessati per fornire i commenti alla Roadmap (fine febbraio 2017), la Commissione europea provvederà ad avviare una consultazione (di almeno 3 mesi) aperta a tutti gli stakeholder al fine di individuare e definire tutte le criticità e le problematiche più rilevanti derivanti dall’applicazione del regolamento sulle spedizioni di rifiuti. Tutte queste iniziative dovranno condurre (entro 18 mesi) la Commissione a definire uno studio che verrà poi utilizzato come base per la revisione del Regolamento 1013, prevista per la fine del 2020.

Nel rimandare al contenuto della Roadmap per ulteriori informazioni porgiamo cordiali saluti.

» 31.01.2017
Documenti allegati

Recenti

12 Aprile 2017
092/2017/CS
Campo di applicazione disciplina RAEE: risposta del Comitato di Vigilanza e Controllo dei RAEE
Leggi di +
10 Aprile 2017
072/2017/CS
ASSORAEE - Campo di applicazione disciplina RAEE: risposta del Comitato di Vigilanza e Controllo dei RAEE
Leggi di +
10 Aprile 2017
071/2017/ZA
ADA - Albo gestori ambientali – Deliberazione del 22 marzo 2017 e circolari del 6 aprile 2017
Leggi di +
10 Aprile 2017
091/2017/CI
CCNL Servizi ambientali – Completamento rinnovo - Aggiornamento
Leggi di +
10 Aprile 2017
070/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Deliberazioni e Circolari su iscrizione all’Albo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL