AssoAmbiente

Circolari

034/2017/MI

Come già anticipato anche con la circolare n. 216/2016 del 21 dicembre u.s., nella “Premessa” relativa all’accordo di rinnovo contrattuale sottoscritto il 6 dicembre 2016, le Parti si sono impegnate “a completare il rinnovo del presente ccnl entro il 30 aprile 2017”.

Ciò in quanto, oltre ai numerosi e complessi argomenti affrontati e risolti nell’ambito dell’Accordo, alcune tematiche sono state momentaneamente accantonate per poter essere discusse in una fase meno convulsa del negoziato.

Tali temi sono il “mercato del lavoro”, il mutamento mansioni, la regolamentazione per l’elezione della RSU, l’ampliamento della gamma dei profili professionali di alcune Aree operativo-funzionali della Classificazione del personale, i diritti di cui ai capitoli VII e VIII del ccnl (tutele per particolari situazioni individuali di varia natura); inoltre, le Parti hanno concordato la costituzione di una commissione tecnica paritetica finalizzata alla definizione di un Protocollo di intesa in materia di movimentazione carichi con riferimento agli addetti alle Aree Spazzamento/Raccolta e Conduzione.

Al termine di tale fase si provvederà, come di consueto, alla redazione e stipulazione del nuovo testo collazionato del contratto nazionale, per poi stampare il testo e darne diffusione alle aziende.

Nell’obiettivo di avviare il percorso, definendo innanzitutto una calendarizzazione di incontri e relativi argomenti da affrontare, il confronto tra FISE-Assoambiente e le Organizzazioni Sindacali riprenderà il 16 febbraio p.v., in composizioni ristrette.

Non mancheremo di aggiornare sugli sviluppi del confronto.

Cordiali saluti.

» 01.02.2017

Recenti

09 Maggio 2017
091/2017/ZA
ADA - Invito all’Assemblea Nazionale ADA – 10 giugno 2017 – Bari
Leggi di +
08 Maggio 2017
090/2017/ZA
ADA - Questionario FISE su servizi associativi
Leggi di +
08 Maggio 2017
103/2017/PE
Relazione MiSE su Situazione energetica nazionale 2016
Leggi di +
05 Maggio 2017
105/2017/LE
Albo Gestori Ambientali – Del. n. 5/2017 – proroga iscrizione cat. 6 al 30 settembre 2017
Leggi di +
05 Maggio 2017
089/2017/LE
Albo Gestori Ambientali – Del. n. 5/2017 – proroga iscrizione cat. 6 al 30 settembre 2017
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL