AssoAmbiente

Circolari

040/2017/NA

Il 1° febbraio u.s. è stato pubblicato il Bando 2017 ERA-MIN 2 "Raw materials for the sustainable development and the circular economy", connesso allo Spazio Europeo della Ricerca (Europea Research Area - ERA).

Il Bando si propone di supportare i progetti di ricerca sulle materie prime non-energetiche e non-agricole rivolte a uno o diversi ambiti dell'economia circolare e si rivolge in particolare a tre settori delle materie prime: metallico, costruzioni, industria mineraria.

I progetti devono dimostrare, attraverso innovazioni tecnologiche e prendendo in considerazione anche gli aspetti non-tecnologici, le potenzialità di incentivare l’approvvigionamento sostenibile, la lavorazione, la produzione e il consumo delle materie prime e secondarie nell'ambito dell'economia circolare.

Il MIUR supporterà tale bando con un budget indicativo di 140.000 euro, come fondo perduto. Le percentuali e modalità di finanziamento, così come i criteri di eleggibilità applicabili ai proponenti italiani che richiedano il contributo del MIUR sono riportati nelle national specifications allegate ai documenti del bando pubblicato sul sito di ERA-MIN 2.

Il bando è strutturato su due fasi successive: la prima fase prevede la presentazione di una proposta preliminare (pre-proposal) entro e non oltre il 5 maggio 2017. Soltanto le proposte che supereranno una prima valutazione scientifica saranno ammesse alla seconda fase.

Ricordiamo che ERA-MIN 2 rientra tra le azioni dell’ERA-NET Cofund (promosse dal Programma Horizon 2020) che mirano a supportare le c.d. public-public partnership (P2P), ossia forme di collaborazione tra enti pubblici e l'Unione Europea, incluse le iniziative di programmazione congiunta tra gli Stati Membri, nella definizione di attività condivise e di strutture di networking.

Rinviamo al seguente link http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/eranet-cofund-(h2020)/era-min-2.aspx per la documentazione di dettaglio e per maggiori approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 03.02.2017

Recenti

26 Gennaio 2018
023/2018/PE
Economia circolare - RICHIESTA SEGNALAZIONE BUONE PRATICHE INDUSTRIALI
Leggi di +
26 Gennaio 2018
022/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 1/2018 su iscrizione cat. 6 per non UE
Leggi di +
26 Gennaio 2018
024/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione del Comitato nazionale n. 1 del 22 gennaio 2018 recante: “Modelli di domanda di iscrizione e variazione nella categoria 6 presentate da soggetti non appartenenti all'Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio Italiano”.
Leggi di +
26 Gennaio 2018
021/2018/PE
Bando Premio EMAS Italia 2018
Leggi di +
26 Gennaio 2018
020/2018/CS
Guida europea sugli appalti pubblici per un’Economia Circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL