AssoAmbiente

Circolari

041/2017/NE

A poco più di un anno dall'adozione del Pacchetto sull'Economia Circolare "Closing the Loop" per modernizzare e trasformare l'economia europea, orientandola verso una direzione più sostenibile, la Commissione UE, nell’allegata Relazione (in lingua inglese), il 26 gennaio scorso ha illustrato i principali risultati fin qui ottenuti dall'implementazione delle misure del relativo Piano di Azione.

Nella relazione sui progressi conseguiti nell'ultimo anno, la Commissione elenca le misure principali adottate in ambiti quali i rifiuti, la progettazione ecocompatibile, i rifiuti alimentari, i fertilizzanti organici, le garanzie per i beni di consumo, l'innovazione e gli investimenti. I principi dell'economia circolare sono stati gradualmente integrati nelle migliori pratiche dell'industria, negli appalti verdi, nell'uso dei fondi della politica di coesione e, mediante nuove iniziative, nei settori idrico e della costruzione. Per attuare sul terreno la transizione verso l'economia circolare, la Commissione invita inoltre il Parlamento europeo e il Consiglio a procedere all'adozione delle proposte in materia di legislazione sui rifiuti in linea con la Dichiarazione comune sulle priorità legislative dell'UE per il 2017.

Oltre alla Relazione, la Commissione UE ha adottato misure per istituire, di concerto con la Banca europea per gli investimenti (BEI), una piattaforma per il sostegno finanziario all'economia circolare che riunirà investitori e innovatori attraverso il collegamento tra gli strumenti esistenti, quali il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI) e l'iniziativa InnovFin - Finanziamento dell'UE per l'innovazione finanziata da Orizzonte 2020 ed eventualmente mettere a punto nuovi strumenti finanziari per progetti nell'ambito dell'economia circolare. La piattaforma riunirà la Commissione, la BEI, le banche nazionali di promozione, gli investitori istituzionali e altri portatori di interessi, farà conoscere le opportunità di investimento nell'economia circolare e diffonderà le migliori pratiche presso possibili promotori, analizzandone i progetti e le esigenze finanziarie e fornendo consulenze sulla strutturazione e le possibilità di finanziamento.

Nel rimandare alla Relazione UE, in allegato alla presente (in lingua inglese), restiamo a disposizione per ulteriori approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 03.02.2017
Documenti allegati

Recenti

29 Gennaio 2018
025/2018/LE
SISTRI – Rinviata l’udienza sulla discussione di merito sull’aggiudicazione della gara Consip
Leggi di +
29 Gennaio 2018
024/2018/MI
CCNL Servizi Ambientali 6/12/16 – Articolo 60, lettera E) – Nuovo tetto per azienda.
Leggi di +
26 Gennaio 2018
023/2018/PE
Economia circolare - RICHIESTA SEGNALAZIONE BUONE PRATICHE INDUSTRIALI
Leggi di +
26 Gennaio 2018
022/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 1/2018 su iscrizione cat. 6 per non UE
Leggi di +
26 Gennaio 2018
024/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione del Comitato nazionale n. 1 del 22 gennaio 2018 recante: “Modelli di domanda di iscrizione e variazione nella categoria 6 presentate da soggetti non appartenenti all'Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio Italiano”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL