AssoAmbiente

Circolari

046/2017/TO

Il Comitato dell’Albo Gestori Ambientali, in relazione alla richiesta pervenuta da alcune sezioni regionali, ha emanato, lo scorso 8 febbraio, un circolare di chiarimento in merito la corretta applicazione dell'art. 10, comma 2, lettera g), del D.M. 120/2014, nell'ipotesi di azienda in stato di concordato con continuità aziendale.

Ricordiamo che la richiamata norma del D.M. 120/2014 prescrive che le imprese ed gli enti possono iscriversi all’Albo Gestori Ambientali quandonon si trovino, in sede di prima iscrizione, in stato di liquidazione o siano, comunque, soggetti ad una procedura concorsuale o a qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione straniera”.

Proprio perché il concordato con continuità è un istituto volto a privilegiare la conservazione dell'impresa, che differisce dalle procedure concorsuali "tradizionali" volte prevalentemente a finalità liquidatorie dell'attivo del soggetto debitore e al soddisfacimento della massa creditoria, il Comitato nazionale ha chiarito che l'art. 10, comma 2, lettera g), del D.M. 120/2014, vada applicato secondo la dizione letterale e che non possa trovare applicazione, invece, laddove dette finalità vengano subordinate alla continuazione dell'impresa (concordato con continuità), purché la proposta concordataria sia stata omologata dal Tribunale e non più soggetta ad opposizione.

Nel rimandare alla Circolare Albo, allegata alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 09.02.2017
Documenti allegati

Recenti

28 Ottobre 2013
160/2013/NA
GMR – Assemblea Ordinaria – Rimini, 7 novembre 2013.
Leggi di +
25 Ottobre 2013
159/2013/ZA
UNIRE ed Assoambiente ad ECOMONDO 2013 – Rimini, 6-9 novembre 2013
Leggi di +
25 Ottobre 2013
180/2013/PE
Assoambiente ed UNIRE ad ECOMONDO 2013 – Rimini, 6-9 novembre 2013
Leggi di +
21 Ottobre 2013
158/2013/ZA
UNIONMACERI - Listini prezzi della CARTA: settembre 2013
Leggi di +
18 Ottobre 2013
157/2013/NE
ASSORAEE - Programma Nazionale di Prevenzione dei rifiuti - Approfondimento sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL