AssoAmbiente

Circolari

046/2017/TO

Il Comitato dell’Albo Gestori Ambientali, in relazione alla richiesta pervenuta da alcune sezioni regionali, ha emanato, lo scorso 8 febbraio, un circolare di chiarimento in merito la corretta applicazione dell'art. 10, comma 2, lettera g), del D.M. 120/2014, nell'ipotesi di azienda in stato di concordato con continuità aziendale.

Ricordiamo che la richiamata norma del D.M. 120/2014 prescrive che le imprese ed gli enti possono iscriversi all’Albo Gestori Ambientali quandonon si trovino, in sede di prima iscrizione, in stato di liquidazione o siano, comunque, soggetti ad una procedura concorsuale o a qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione straniera”.

Proprio perché il concordato con continuità è un istituto volto a privilegiare la conservazione dell'impresa, che differisce dalle procedure concorsuali "tradizionali" volte prevalentemente a finalità liquidatorie dell'attivo del soggetto debitore e al soddisfacimento della massa creditoria, il Comitato nazionale ha chiarito che l'art. 10, comma 2, lettera g), del D.M. 120/2014, vada applicato secondo la dizione letterale e che non possa trovare applicazione, invece, laddove dette finalità vengano subordinate alla continuazione dell'impresa (concordato con continuità), purché la proposta concordataria sia stata omologata dal Tribunale e non più soggetta ad opposizione.

Nel rimandare alla Circolare Albo, allegata alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 09.02.2017
Documenti allegati

Recenti

19 Ottobre 2023
2023/268/SAEC-EUR/FA
Gestione pellet di plastica – Pubblicata proposta di regolamento UE
Leggi di +
19 Ottobre 2023
2023/267/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 ottobre 2023 ore 11.00
Leggi di +
17 Ottobre 2023
2023/266/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Delibera n. 6/2023 su prolungamento sessioni straordinarie verifiche RT
Leggi di +
16 Ottobre 2023
2023/265/SA-LAV/MI
Sciopero generale sindacati autonomi 20 ottobre 2023
Leggi di +
13 Ottobre 2023
2023/264/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 5/2023 su procedure decadenza RT in regime transitorio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL