AssoAmbiente

Circolari

047/2017/NA

Informiamo che con atto del 27 gennaio 2017 il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sullo Schema di regolamento concernente la sperimentazione di un sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all'uso alimentare presentato dal Ministero dell’Ambiente in attuazione dell’articolo 219-bis, D.Lgs 152/2006.

Ricordiamo che l’art. 219 bis succitato, introdotto dall’art. 39, comma 1 della Legge n. 221/2015, al fine di prevenire la produzione di rifiuti di imballaggio e di favorire il riutilizzo degli imballaggi usati nell'ottica della gerarchia dei rifiuti, prevede la possibilità per gli esercenti di organizzare, su base volontaria ed in via sperimentale, un sistema di vuoto a rendere su cauzione per gli imballaggi contenenti birra o acqua minerale serviti al pubblico da alberghi residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri punti di consumo, da disciplinarsi appunto con decreto del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto che il Ministero abbia uniformato lo schema di regolamento ai rilievi già precedentemente effettuati e ha osservato che una più ampia gamma di incentivi, senza oneri per la finanza pubblica, in aggiunta a quello indicato nella disposizione in esame, contribuirebbe al raggiungimento degli obiettivi perseguiti dalla regolamentazione.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del Parere in allegato.

Cordiali saluti.

» 10.02.2017
Documenti allegati

Recenti

23 Dicembre 2011
p71350NE
ASSORAEE: Risultati del trilogo per la revisione della Direttiva RAEE
Leggi di +
23 Dicembre 2011
p71356NE
Risultati del trilogo per la revisione della Direttiva RAEE
Leggi di +
22 Dicembre 2011
p71354PE
Decreto 13/12/11 – Bando per energie rinnovabili e risparmio energetico
Leggi di +
20 Dicembre 2011
p71326CI
Servizi ambientali. Sciopero 23 e 24 gennaio 2012. Delibera Commissione di Garanzia: mancato rispetto regola rarefazione oggettiva e invito alla riproclamazione.
Leggi di +
19 Dicembre 2011
p71313LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 1461 del 16 dicembre 2011 - Iscrizioni ai sensi dell’art. 212, comma 8 – Cancellazione dall’Albo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL