AssoAmbiente

Circolari

047/2017/NA

Informiamo che con atto del 27 gennaio 2017 il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sullo Schema di regolamento concernente la sperimentazione di un sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all'uso alimentare presentato dal Ministero dell’Ambiente in attuazione dell’articolo 219-bis, D.Lgs 152/2006.

Ricordiamo che l’art. 219 bis succitato, introdotto dall’art. 39, comma 1 della Legge n. 221/2015, al fine di prevenire la produzione di rifiuti di imballaggio e di favorire il riutilizzo degli imballaggi usati nell'ottica della gerarchia dei rifiuti, prevede la possibilità per gli esercenti di organizzare, su base volontaria ed in via sperimentale, un sistema di vuoto a rendere su cauzione per gli imballaggi contenenti birra o acqua minerale serviti al pubblico da alberghi residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri punti di consumo, da disciplinarsi appunto con decreto del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto che il Ministero abbia uniformato lo schema di regolamento ai rilievi già precedentemente effettuati e ha osservato che una più ampia gamma di incentivi, senza oneri per la finanza pubblica, in aggiunta a quello indicato nella disposizione in esame, contribuirebbe al raggiungimento degli obiettivi perseguiti dalla regolamentazione.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del Parere in allegato.

Cordiali saluti.

» 10.02.2017
Documenti allegati

Recenti

11 Aprile 2011
p69886CI
Servizi ambientali. Rinnovo CCNL 5.4.2008: rottura trattative. Attivazione procedura raffreddamento.
Leggi di +
08 Aprile 2011
p69880NA-CA
GPP – Green Public Procurement: criteri ambientali minimi per l'acquisto di prodotti tessili, arredi per l'ufficio, illuminazione pubblica, apparecchiature informatiche. Situazione dei lavori per i restanti settori
Leggi di +
08 Aprile 2011
p69874NA
GPP – Green Public Procurement: criteri ambientali minimi per l'acquisto di prodotti tessili, arredi per l'ufficio, illuminazione pubblica, apparecchiature informatiche. Situazione dei lavori per i restanti settori.
Leggi di +
08 Aprile 2011
p69829NA
ASSODEM - ASSORAEE - D.M. Salute 23 marzo 2011 – Recepimento direttiva 2008/112/CE su classificazione, etichettatura e imballaggio sostanze pericolose. Modifiche a normativa su RAEE e Veicoli fuori uso.
Leggi di +
08 Aprile 2011
p69878PE
ASSODEM - DM 24 gennaio 2011, n. 20 su neutralizzazione fuoriuscite da accumulatori al piombo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL