Si è svolto ieri, come programmato, l’incontro con le Segreterie nazionali delle OO.SS. Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel per concordare il cronoprogramma delle trattative ai fini del completamento del rinnovo del ccnl con riguardo agli argomenti già individuati nell’Accordo 6.12.2016, per procedere, infine, alla definizione del testo collazionato del nuovo contratto.
In tale premessa, le parti hanno convenuto il seguente programma di lavoro:
lunedì 6 e martedì 7 marzo, dalle ore 11.00:
- Orario flessibile/Orario multiperiodale (adeguamenti normativi post introduzione 38 ore);
- Diritti e tutele (congedi parentali, contrasto a violenza di genere, permessi solidali, ecc.);
- Livello J: valore aumento periodico anzianità e base calcolo per contributo Previambiente;
- Mercato del lavoro/Mutamento mansioni (adeguamento a novità legislative);
- Rinnovo R.S.U. (aggiornamento Regolamento, Verbale di intesa 6.12.2016).
giovedì 16 marzo, dalle ore 10.00:
- Movimentazione manuale dei carichi;
- Ampliamento profili professionali di alcune Aree;
lunedì 27 marzo, dalle ore 11.00;
martedì 4 aprile, dalle ore 10.00.
Argomento di particolare attenzione e approfondimento di entrambe le parti sarà la movimentazione manuale dei carichi, anche in considerazione dell’entrata in vigore del nuovo orario di 38 ore, nel possibile obiettivo di condividere indicazioni operative coerenti con le disposizioni di legge e contrattuali in materia di salute e sicurezza del lavoro e, insieme, con le esigenze organizzative e operative del pubblico servizio.
Come di consueto, Assoambiente si è impegnata a predisporre i testi necessari alla discussione. Dal canto loro, le OO.SS. produrranno testi sul Regolamento elettorale della R.S.U. e proposte su alcuni profili professionali (es.: attività di depurazione delle acque).
Cordiali saluti.