Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (vd. da ultimo circolare associativa n.019/2017 e Assoambiente informa n. 1/2017) per fornire un aggiornamento sugli esiti dell’incontro finale del Technical Working Group (TWG) relativo al BRef sul trattamento dei rifiuti (WT BRef), tenutosi dal 19 al 23 marzo u.s. a Siviglia, e al quale hanno partecipato anche rappresentanti di FISE Assoambiente.
L’EIPPC Bureau a breve pubblicherà la versione completa e consolidata del WT BRef comprensiva di tutte le modifiche approvate in occasione del Final Meeting.
Come già anticipato, nell’ambito dell’ultimo incontro il TWG ha focalizzato l’attenzione sul contenuto del capitolo relativo alle BAT Conclusions (considerato il carattere vincolante che lo stesso avrà nel rilascio/rinnovo delle autorizzazioni per gli impianti IPPC). Di seguito si riportano le principali modifiche inerenti il capitolo delle BAT Conclusion, rispetto alla versione D1 del BRef, che sono state discusse e approvate:
1. Ambito di applicazione
- modifiche riguardanti le attività incluse nel WT BREF:
- modifiche riguardanti le attività escluse dal WT BREF:
2. Modifiche ai range BAT-AEL (livelli di emissione associati alle BAT):
- Emissioni in acqua
- Emissioni in aria
3. Modifiche ai requisiti di monitoraggio:
4. Introduzione di significativi cambiamenti relativamente all'applicabilità dei diversi tipi BAT e flessibilità rispetto ai BAT-AEL.
5. Prevista una sostanziale riscrittura di alcune definizioni nonché delle descrizioni di determinate tecnologie.
Al fine di prendere visione delle modifiche apportate e in attesa della versione finale del WT BRef siamo ad allegare una bozza (v. Allegato 1) delle conclusioni concordate al termine del TWG. Nel documento è possible distinguere:
Per opportuna conoscenza ed eventuali approfondimenti siamo ad allegare anche un file excel (v. Allegato 2) contenete una panoramica, predisposta da FEAD, sulle decisioni prese in merito alle BAT-AEL e alle esigenze di monitoraggio.
In merito alle prossime scadenze sul processo di approvazione del WT BRef, segnaliamo che:
Ci riserviamoi di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi e nel rimandare ai documenti allegati per maggiori approfondimenti.