AssoAmbiente

Circolari

103/2017/PE

In occasione della prossima presentazione della nuova Strategia Energetica Nazionale, in merito alla quale FISE Assoambiente è stata audita lo scorso 21 aprile presso la 13a Commissione (Ambiente) del Senato, è stata pubblicata la Relazione del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) sulla Situazione energetica nazionale riferita al 2016.

La Relazione, predisposta da un gruppo di lavoro appositamente costituito presso la Direzione generale per la sicurezza dell’approvvigionamento e per le infrastrutture energetiche del MiSE, formato da rappresentanze istituzionali e settoriali interessate alla specifiche tematiche energetiche, evidenzia come il sistema energetico italiano si consolida in termini di sostenibilità ambientale, efficienza e sicurezza degli approvvigionamenti.

Nella prima parte viene analizzata l’evoluzione del mercato internazionale del petrolio, del gas,delle fonti rinnovabili e del carbone, il mercato dell’energia in Italia (la domanda di energia in Italia con iltrend delle singole fonti energetiche), gli impieghi finali dell’energia, le spese sostenute dalle famiglie per iconsumi energetici, i prezzi dell’energia e dei carburanti, l’efficienza energetica, il valore aggiunto delsettore energetico e le imposte sull’energia.A riguardo, per quanto riguarda le bioenergie (biomasse solide, frazione biodegradabile dei rifiuti, biogas e bioliquidi) dal 2013 al 2016 si segnala il trend positivo per quanto riguarda la produzione lorda di energia elettrica mentre rimane pressoché stabile la produzione di energia termica.

L’ultima parte della Relazione contiene due appendici di cui la prima, di natura statistica, è dedicata ai principalifenomeni inerenti l’energia in Italia, la seconda, di natura metodologica, illustra in un “box” leprocedure di contabilizzazione statistica dell’energia da fonti rinnovabili (Fonte GSE).

Le fonti rinnovabili confermano il loro ruolo centrale nello sviluppo sostenibile del Paese, anche in termini di ricadute occupazionali, e risulta raggiunto in anticipo l’obiettivo al 2020 (17%) in termini di incidenza delle rinnovabili sui consumi finali lordi di energia.. Si stima che nel 2016 le FER abbiano coperto il 17,6% dei consumifinali lordi di energia con un contributo particolarmente rilevante nel settore termico ed elettrico. Inquest’ultimo settore, si stima che alle attività di costruzione e installazione di nuovi impianti alimentati daFER siano corrisposte circa 15.500 Unità di Lavoro Annuali (ULA), mentre alle operazioni di gestione emanutenzione del complesso degli impianti FER in esercizio in Italia siano corrisposte circa 35.500 ULA.

Nel 2016, a fronte di un incremento del PIL pari allo 0,9%, il fabbisogno energetico nazionale si è contratto dello 0,5%, determinando una flessione dell’intensità energetica nazionale.

La quota delle importazioni nette rispetto al fabbisogno energetico nazionale, che indica il grado di dipendenza del Paese dall’estero, cresce lievemente passando dal 75,3% del 2015 al 75,6% del 2016.

Il differenziale fra i prezzi dei carburanti in Italia e nell’Unione europea rimane positivo, seppur in riduzione, sostanzialmente per effetto della diversa pressione fiscale: lo stacco tra prezzi industriali (cioè al netto della componente fiscale) italiani e quelli medi dell’Eurozona si è drasticamente ridotto nel corso degli ultimi anni. Per il gasolio diesel i prezzi industriali italiani sono più bassi di quelli dell’area euro. Tuttavia, al lordo delle componenti fiscali, il prezzo dei carburanti in Italia risulta superiore a quello dei principali Paesi europei.

Nel rimandare alla Relazione del MiSE, in allegato alla presente, per maggiori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 08.05.2017
Documenti allegati

Recenti

01 Dicembre 2025
2025/444/SAEC-EUR/CS
Consultazione su atti delegati introduzione sostanze Regolamento POP
Leggi di +
28 Novembre 2025
2025/443/SAEC-NOT/FA
Regolamento (UE) 2025/2365 – prevenzione dispersione microplastiche
Leggi di +
28 Novembre 2025
2025/442/SAEC-SUO/FA
Direttiva (UE) 2025/2360 - monitoraggio e resilienza del suolo
Leggi di +
28 Novembre 2025
2025/441/SAEC-ENE/PE
Dlgs 178/2025 - disposizioni integrative e correttive su TU FER
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/440/SAEC-NOT/CS
Norma UNI su EoW sabbia di vetro
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL