AssoAmbiente

Circolari

110/2017/CS

CONAI ha dato il via all'edizione 2017 del Bando Prevenzione mettendo a disposizione400.000 euro (di cui 70.000 saranno destinati ai 7 casi vincitori più virtuosi) per premiare la sostenibilità ambientale degli imballaggi immessi al consumo.

Lo scopo del Bando CONAI per la prevenzione è quello di raccogliere e valorizzare le soluzioni di imballaggi sostenibili immesse sul mercato, facendone emergere il contenuto di innovazione rivolta all’ambiente attraversole esperienze delle aziende consorziate CONAI che hanno investito in attività di prevenzione.

Al Bando potranno partecipare tutte le aziende produttrici od utilizzatrici di imballaggi (rientranti nelle definizioni di cui all'articolo 218, comma 1, lettere r) e s) del D.lgs. 152/2006) consorziate CONAI e in regola con la dichiarazione e il versamento del CAC alla data di partecipazione al Bando.

I casi saranno esaminati sulla base dei risultati derivanti dall’Eco Tool CONAI, lo strumento che valuta i miglioramenti ambientali generati dall’intervento effettuato sull’imballaggio, mediante l’utilizzo dei seguenti indicatori LCA: Global Warming Potential, Gross Energy Requirement, Water Footprint. Verranno quindi accettati e finanziati solo i casi che hanno determinato benefici ambientali per almeno 2 dei 3 indicatori LCA considerati. Nel caso in cui uno dei tre indicatori sia negativo, la % di questo indicatore deve essere inferiore alla somma algebrica delle % degli indicatori positivi.

Le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 giugno 2017compilando l’apposito form on-line disponibile sul sito web www.ecotoolconai.org.

Rimandiamo al Bando, in allegato alla presente, per maggiori informazioni e approfondimenti.

» 12.05.2017
Documenti allegati

Recenti

14 Febbraio 2017
051/2017/TO
Studio UE in materia di appalti pubblici nel settore dei rifiuti
Leggi di +
14 Febbraio 2017
050/2017/NA
Corte di Cassazione con Sentenza del 16 novembre 2016 n. 48316 – Nozione di rifiuto
Leggi di +
14 Febbraio 2017
036/2017/CS
Decreto MATTM 26 gennaio 2017 sulla qualità dell'aria ambiente
Leggi di +
14 Febbraio 2017
035/2017/NA
Corte di Cassazione con Sentenza del 16 novembre 2016 n. 48316 – Nozione di rifiuto
Leggi di +
10 Febbraio 2017
049/2017/CS
Decreto MATTM 26 gennaio 2017 sulla qualità dell'aria ambiente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL