AssoAmbiente

Circolari

112/2017/PE

Sulla G.U. n. 109 del 12 maggio u.s. è stata pubblicata la Delibera del Consiglio dei Ministri 24 marzo 2017 recante “Nomina del Commissario straordinario per la realizzazione di tutti gli interventi necessari all’adeguamento alla vigentenormativa delle discariche”.

Il provvedimento risponde alla necessità di intervenire in tempi rapidi sui siti delle discariche abusive ancora presenti nel nostro Paese, anche in relazione alla sentenza della Corte di Giustizia europea che il 2 dicembre 2014 (causa C-196/13) aveva condannato l’Italia al pagamento di ingenti sanzioni pecuniarie per non aver dato esecuzione alla pronuncia della Corte del 2007 (causa C-135/05) con la quale era stata accertata la violazione degli obblighi previsti dalle direttive europee in materia di gestione dei rifiuti con riferimento alle discariche funzionanti illegalmente e senza controllo sul territorio italiano.

A riguardo, considerata la mancanza di riscontro ad alcune diffide inoltrate agli enti interessati, lo scorso dicembre il Ministro dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare aveva trasmesso una nota al Consiglio dei Ministri nella quale si evidenziava la necessità di intraprendere la procedura di nomina di un Commissario straordinario che assicurasse, in tempi celeri, la bonifica o messa in sicurezza dei siti già sedi delle discariche abusive.

Il provvedimento dispone quindi la nomina dal 12 maggio 2017 del Gen. B. CC. Giuseppe Vadalà, dell’Arma dei Carabinieri, a Commissario straordinario, ai sensi dell’art. 41, comma 2 -bis, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, con il compito di realizzare tutti gli interventi necessari all’adeguamento alla vigente normativa delle 58 discariche abusive richiamate nell’Allegato A della delibera in oggetto.

Per tutta la durata del mandato il Commissario straordinario è autorizzato ad esercitare i poteri in merito ai procedimenti di approvazione eautorizzazione dei progetti, nonché delle relative attività dicarattere tecnico-amministrativo.

Rimandiamo alla Delibera del Consiglio dei Ministri, in allegato alla presente, per maggiori approfondimenti e dettagli.

» 16.05.2017
Documenti allegati

Recenti

22 Dicembre 2015
197/2015/PE
Pacchetto europeo sull’economia circolare: attivato Tavolo di consultazione presso il Ministero dell’ambiente - Richiesta contributi
Leggi di +
22 Dicembre 2015
226/2015/ZA
ADA - Regione Lombardia Tassa automobilistica 2015 per veicoli ultraventennali
Leggi di +
22 Dicembre 2015
225/2015/CS
UNIRIGOM - Regolamento (UE) n 1272/2013 relativo a restrizioni sulla vendita di articoli con componenti in gomma o plastica contenenti IPA
Leggi di +
22 Dicembre 2015
196/2015/CS
Proroga sanzioni adeguamento alle caratteristiche minime delle Unità di Carico
Leggi di +
22 Dicembre 2015
224/2015/CS
ASSORAEE - Proroga sanzioni adeguamento alle caratteristiche minime delle Unità di Carico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL