AssoAmbiente

Circolari

118/2017/CS

Il Ministro dell’Ambiente, Galletti, ha recentemente firmato due bandi destinati a finanziare nuove tecnologie al servizio dell’economia circolare, con particolare attenzione alla prevenzione e riduzione degli impatti negativi derivanti dalla gestione di alcune categorie dei rifiuti.

La dotazione complessiva del fondo è pari a 2,1 milioni di euro di cui:

  • 900 milaeuro saranno investiti sul bando destinato al cofinanziamento di progetti di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici;
  • 1,2 milionidi euro saranno invece allocati sul bando relativo a quelle categorie dirifiuti non rientranti tra quelle già servite dai consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti e alla corretta gestione dei relativi rifiuti.

Il contributo assegnato per ciascuna delle iniziative progettuali ammesse a finanziamento non può essere inferiore a centomila euro e superiore a trecentomila, comprensivo di ogni onere.

Obiettivo dei bandi è quello di migliorare l’uso efficiente delle materie prime, lo sviluppo e il potenziamento della circolarità tra la gestione dei rifiuti e il mercato di prodotti e materiali, favorendo il reimpiego in nuovi cicli produttivi. Inoltre puntano all’incentivazione su scala industriale di tecnologie innovative e sostenibili per il trattamento di materiali provenienti da prodotti complessi a fine vita, come anche lo sviluppo dell’ecodesign degli articoli per facilitare l’industria dello smontaggio, la separazione delle singole componenti e l’avvio al riciclo. I progetti finanziati, oltre a possedere le caratteristiche di cui sopra, dovranno essere caratterizzati da elevata replicabilità e dalla possibilità di un rapido trasferimento dei risultati all’industria per l’attuazione degli interventi, al fine di garantirne la più veloce diffusione possibile.

Attualmente i bandi sono ancora in registrazione presso Corte dei Conti e, pertanto, tutta la documentazione correlata sarà presto disponibile nel sito del Ministero dell’Ambiente alla sezione Bandi e avvisi.

» 24.05.2017

Recenti

05 Luglio 2019
094b/2019/TO
CONAU - ARERA – Avvio accreditamento presso l’Anagrafica Operatori
Leggi di +
05 Luglio 2019
175/2019/TO
ARERA – Avvio accreditamento presso l’Anagrafica Operatori
Leggi di +
04 Luglio 2019
174/2019/PE
Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019
Leggi di +
02 Luglio 2019
173/2019/MI
Sciopero generale comparto trasporti 24/7/2019 – Esclusione trasporto rifiuti
Leggi di +
02 Luglio 2019
172/2019/MI
RINVIO del convegno “L’appalto del servizio di igiene urbana – Analisi e prospettive” – Roma, 4 luglio 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL