AssoAmbiente

Circolari

118/2017/CS

Il Ministro dell’Ambiente, Galletti, ha recentemente firmato due bandi destinati a finanziare nuove tecnologie al servizio dell’economia circolare, con particolare attenzione alla prevenzione e riduzione degli impatti negativi derivanti dalla gestione di alcune categorie dei rifiuti.

La dotazione complessiva del fondo è pari a 2,1 milioni di euro di cui:

  • 900 milaeuro saranno investiti sul bando destinato al cofinanziamento di progetti di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici;
  • 1,2 milionidi euro saranno invece allocati sul bando relativo a quelle categorie dirifiuti non rientranti tra quelle già servite dai consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti e alla corretta gestione dei relativi rifiuti.

Il contributo assegnato per ciascuna delle iniziative progettuali ammesse a finanziamento non può essere inferiore a centomila euro e superiore a trecentomila, comprensivo di ogni onere.

Obiettivo dei bandi è quello di migliorare l’uso efficiente delle materie prime, lo sviluppo e il potenziamento della circolarità tra la gestione dei rifiuti e il mercato di prodotti e materiali, favorendo il reimpiego in nuovi cicli produttivi. Inoltre puntano all’incentivazione su scala industriale di tecnologie innovative e sostenibili per il trattamento di materiali provenienti da prodotti complessi a fine vita, come anche lo sviluppo dell’ecodesign degli articoli per facilitare l’industria dello smontaggio, la separazione delle singole componenti e l’avvio al riciclo. I progetti finanziati, oltre a possedere le caratteristiche di cui sopra, dovranno essere caratterizzati da elevata replicabilità e dalla possibilità di un rapido trasferimento dei risultati all’industria per l’attuazione degli interventi, al fine di garantirne la più veloce diffusione possibile.

Attualmente i bandi sono ancora in registrazione presso Corte dei Conti e, pertanto, tutta la documentazione correlata sarà presto disponibile nel sito del Ministero dell’Ambiente alla sezione Bandi e avvisi.

» 24.05.2017

Recenti

24 Febbraio 2025
2025/065/SAEC-NOT/CS
Programma 2025 del MASE su definizione e aggiornamento CAM
Leggi di +
24 Febbraio 2025
2025/064/SAEC-SUO/CS
Istruzioni MASE su bonifica siti orfani
Leggi di +
24 Febbraio 2025
2025/063/SAEC-COM/ZA
Comunicazione nuovo indirizzo PEC
Leggi di +
24 Febbraio 2025
2025/062/SAEC-NOT/PE
Regione Lombardia – Consultazione preliminare revisione criteri aree idonee localizzatone impianti rifiuti PRGR
Leggi di +
21 Febbraio 2025
2025/061/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 - Informativa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL