AssoAmbiente

Circolari

124/2017/CS

L’EIPPC Bureau di Siviglia (l’Organismo della Commissione europea che si occupa dei lavori di revisione dei vari BRef), dopo la fase di raccolta dati dai vari impianti operanti in Europa, ha rilasciato la prima bozza (D1) del BRef sull’incenerimento dei rifiuti (WI BRef) che dovrebbe essere finalizzato entro la prima metà del 2018.

Come già evidenziato per il WT BRef (v. da ultimo circolare associativa n. 88/2017), anche per il WI BRef i valori limite riportati nel capitolo sulle BAT Conclusions, a documento finalizzato e approvato, diventeranno vincolanti per i procedimenti di rilascio/rinnovo delle autorizzazioni, a cui tutti gli impianti saranno sottoposti, da parte delle Autorità competenti.

La bozza (in lingua inglese) è organizzata come revisione del precedente WI BRef del 2009: in particolare in verde sono riportate le modifiche apportate al precedente testo, evidenziate in azzurro le note per i componenti del gruppo tecnico di lavoro (TWG) e in giallo i nuovi riferimenti.

Diverse le modifiche apportate alla precedente versione del WI BRef, tra le quali:

  • riorganizzata la struttura del documento in relazione alla raccolta dati condotta;
  • rimossi i capitoli sui processi non inclusi nel WI BRef (es. trattamento ceneri leggere, incluso nel WT BRef);
  • rimodulato il capito BRef Guidance.

Unico nuovo capitolo è quello sulle BAT Conclusion (cap 5 del D1) nel quale vengono richiamati i riferimenti per quanto riguarda:

  • sistemi di gestione ambientale;
  • monitoraggio;
  • performance ambientale e di combustione degli impianti di incenerimento;
  • efficienza energetica;
  • emissioni in aria;
  • emissioni in acqua
  • recupero efficiente materiali di scarto;
  • rumore e vibrazioni;
  • descrizione delle tecniche.

Come già avvenuto per il processo di revisione del WT BRef, l’Associazione seguirà da vicino i lavori di revisione sia a livello europeo, tramite FEAD, sia a livello nazionale, partecipando agli incontri organizzati dal MATTM, evidenziando i commenti e le osservazioni che dovessero pervenire dalle imprese associate. A riguardo segnaliamo che la deadline segnalata dall’EIPPC Bureau per l’invio da parte dei componenti del TWG (tra cui figurano proprio rappresentanti di FEAD e del MATTM) dei commenti alla bozza D1 è il prossimo 8 settembre 2017.

Pertanto, nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, sollecitiamo sin da ora eventuali vostri commenti o osservazioni in relazione alla versione D1 del WI BRef, in allegato alla presente da inviare al Dr Cesaretti (email d.cesaretti@fise.org).

Infine, per quanto riguarda il processo di revisione del WT BRef, evidenziamo che l’EIPPC Bureau ha previsto di pubblicare, entro la prima metà del mese di giugno 2017, la bozza per-finale del BRef dando poi tempo 4 settimane al TWG di avanzare eventuali ulteriori osservazioni prima della approvazione definitiva da parte dello stesso e dei successivi passaggi (vd. circolare associativa n.088 del 31 marzo 2017).

» 01.06.2017
Documenti allegati

Recenti

20 Novembre 2025
2025/425/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
Leggi di +
19 Novembre 2025
2025/424/SAEC-EUR/FA
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/423/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/422/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/421/SAEC-NOT/CS
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL