AssoAmbiente

Circolari

125/2017/PE

Lo scorso 30 maggio il MATTM ha trasmesso alle Regioni e Province autonome, ISPRA, Unioncamere e al Comando dei Carabinieri per la Tutela dell’ambiente una circolare esplicativa sull’applicazione del decreto ministeriale 13 ottobre 2016, n. 264 recante “Criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti” (v. circolare associativa n. 055/2017).

La circolare, accompagnata da un Allegato tecnico-giuridico, parte integrante della medesima, mira a chiarire alcuni profili operativi ed interpretativi della norma resisi necessari a seguito dei numerosi quesiti giunti al MATTM in materia.

La circolare precisa in primo che il decreto non ha effetto vincolante e “non innova in alcun modo la disciplina sostanziale generale del settore”, dettata dall’art. 184-bis del D.lgs 152/2006 e smi, rimandando ad una analisi caso per caso per quanto riguarda la valutazione del rispetto dei criteri indicati.

L’adesione alle disposizioni richiamate dal decreto vengono pertanto rimandate ad una adesione volontaria, salvo per le parti in cui il Regolamento “contiene elementi di chiarimento sull’applicazione di vigenti disposizioni  normative a carattere cogente”.

“L’intendimento del decreto – come riportato nelal circolare– è quello di offrire agli operatori una “guida” dettagliata di tutti i punti che è necessario provare al fine di ritenere che un residuo di produzione soddisfi i requisiti di cui all’art. 184-bis del D.lgs 152/2006”, diventando sottoprodotto.

Nel rimandare al testo della circolare, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 01.06.2017
Documenti allegati

Recenti

27 Gennaio 2021
026/2021/TO
Sentenza Tar Lazio n. 1 del 14-01-2021 su ampliamento discarica
Leggi di +
26 Gennaio 2021
019/2021/CS
ASSORAEE - Bando MATTM per cofinanziamento progetti di ricerca su trattamento e riciclo RAEE
Leggi di +
26 Gennaio 2021
025/2021/NA
Circolare MATTM su esportazione rifiuti in plastica non pericolosi
Leggi di +
25 Gennaio 2021
024/2021/CS
Dati Istat sulle emissioni atmosferiche dell’economia italiana.
Leggi di +
22 Gennaio 2021
018/2021/TO
Nuova definizione di rifiuto urbano – Richiesta ANCI di chiarimenti e apertura tavolo tecnico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL