Pubblicato in G.U. n. 147 del 26 giugno 2017 il decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100 recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”(TUSPL), in vigore dal 27 giugno 2017.
Seguendo alle precedenti comunicazioni associative (v. circolare n.013/2017) ricordiamo che l’intervento integrativo e correttivo (previsto dalla stessa legge 124/2015 c.d. legge “Madia”) è dovuto anche a – e ha dovuto tener conto di – quanto stabilito dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 251/2016, con la quale è stata ravvisata una violazione delle norme costituzionali sul concorso di competenze statali e regionali da parte della legge n. 124/2015. La Consulta ha, in quella sede, dichiarato che l’illegittimità costituzionale di alcune disposizioni si sarebbe potuta rimediare, nel rispetto del principio di leale collaborazione, avviando le procedure inerenti all’intesa con Regioni ed Enti locali nella sede della Conferenza unificata.
Seguendo il suo iter (comprensivo quindi di intesa in Conferenza Unificata raggiunta lo scorso 16 marzo nonché dei pareri parlamentari), il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo definitivo il 9 giugno 2017.
Rispetto alle novità introdotte, segnaliamo in particolare che:
Con particolare riferimento all’incidenza del TUSP (nella sua versione corretta) nel contesto dei servizi pubblici locali (per quanto d’interesse quelli relativi alla gestione dei rifiuti urbani) l’Associazione ha avviato insieme ad ASONIME diversi approfondimenti, volti ad analizzare gli aspetti tecnico-giuridici della nuova normativa e la loro incidenza sugli assetti di mercato.
Nel rimandare alle disposizioni del D.lgs 100/2017, in allegato alla presente, per ogni opportuno approfondimento, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.