AssoAmbiente

Circolari

160/2017/MI

In data odierna, con l’allegata lettera inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale Ammortizzatori Sociali) e sottoscritta congiuntamente, FISE-Assoambiente e le Organizzazioni Sindacali stipulanti hanno formalmente richiesto l’avvio dell’iter finalizzato alla costituzione del Fondo di solidarietà bilaterale.

Come noto, la costituzione del Fondo fu convenuta in occasione della stipula dell’accordo di rinnovo, con la sottoscrizione di specifico accordo il 6 dicembre stesso.

Le modalità per la costituzione del Fondo sono disciplinate dettagliatamente dal D. lgs. n. 148/2015 (artt. 26 e seguenti), che ha assorbito e sostituito la precedente normativa di cui alla legge n. 92/2012, e sono piuttosto laboriose e complesse; i tempi di realizzazione dei Fondi, nei settori in cui sono state avviate esperienze analoghe, sono stati finora particolarmente lunghi (mediamente almeno 2-3 anni dall’accordo sindacale all’emanazione del relativo Decreto Ministeriale).

Auspicando che il Ministero del Lavoro convochi le Parti stipulanti appena terminato il periodo feriale estivo, con l’occasione si porgono cordiali saluti.

» 25.07.2017
Documenti allegati

Recenti

12 Febbraio 2021
047/2021/CS
Piano d’azione per l’economia circolare – Approvato dal Parlamento europeo
Leggi di +
12 Febbraio 2021
036/2021/CS
Proposta Regolamento batterie e relativi rifiuti – posizione associativa
Leggi di +
12 Febbraio 2021
046/2021/NA
Agenzia delle Entrate - applicabile il “Reverse charge” alle MPS da recupero C&D
Leggi di +
12 Febbraio 2021
035/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare n. 3/2021 Validità iscrizioni fino al 29 luglio 2021
Leggi di +
12 Febbraio 2021
045/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare n. 3/2021 Validità iscrizioni fino al 29 luglio 2021
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL