AssoAmbiente

Circolari

160/2017/MI

In data odierna, con l’allegata lettera inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale Ammortizzatori Sociali) e sottoscritta congiuntamente, FISE-Assoambiente e le Organizzazioni Sindacali stipulanti hanno formalmente richiesto l’avvio dell’iter finalizzato alla costituzione del Fondo di solidarietà bilaterale.

Come noto, la costituzione del Fondo fu convenuta in occasione della stipula dell’accordo di rinnovo, con la sottoscrizione di specifico accordo il 6 dicembre stesso.

Le modalità per la costituzione del Fondo sono disciplinate dettagliatamente dal D. lgs. n. 148/2015 (artt. 26 e seguenti), che ha assorbito e sostituito la precedente normativa di cui alla legge n. 92/2012, e sono piuttosto laboriose e complesse; i tempi di realizzazione dei Fondi, nei settori in cui sono state avviate esperienze analoghe, sono stati finora particolarmente lunghi (mediamente almeno 2-3 anni dall’accordo sindacale all’emanazione del relativo Decreto Ministeriale).

Auspicando che il Ministero del Lavoro convochi le Parti stipulanti appena terminato il periodo feriale estivo, con l’occasione si porgono cordiali saluti.

» 25.07.2017
Documenti allegati

Recenti

30 Marzo 2020
096/2020/NA
DL Cura Italia – Iter di conversione: memoria associativa e emendamenti presentati
Leggi di +
30 Marzo 2020
095/2020/TO
Emergenza COVID-19 – OPCM 655/2020 possibile deroga a tempi e modalità di pubblicazione bandi
Leggi di +
30 Marzo 2020
094/2020/CS
Approfondimento ICIS sugli impatti dell’epidemia sul mercato europeo dei materiali riciclati
Leggi di +
30 Marzo 2020
093/2020/MI
Decreto-Legge n. 18/2020 – Articoli 19 e seguenti – Norme speciali in materia di Fondo di Integrazione Salariale e assegno ordinario – Circolare INPS n. 47/2020
Leggi di +
30 Marzo 2020
092/2020/CS
Regione Lazio gestione RU - rinvio scadenze bandi isole ecologiche e compostaggio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL