AssoAmbiente

Circolari

185/2017/CS

Lo scorso 15 settembre 2017 si è tenuto, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un seminario organizzato da Bipro e Prognos, con la collaborazione del Ministero, sulla gestione in Italia dei rifiuti pericolosi e di quelli contenenti PCB.

L’iniziativa è stata voluta dalla Commissione europea che, nell’ambito delle funzioni di controllo sull’implementazione della normativa Comunitaria, svolge costantemente attività di monitoraggio sull’operato degli Stati Membri attraverso il subappalto di studi specifici a società esterne. Proprio con queste premesse nel 2015 ha incaricato Bipro di svolgere uno studio denominato “Supporto agli Stati Membri per il miglioramento della gestione dei rifiuti pericolosi sulla base della valutazione delle performance degli Stati Membri.” A seguito di questo Studio l’Italia è stata selezionata, unitamente ad altri Stati membri, per un ulteriore approfondimento, tutt’ora in corso, di cui il seminario del 15 settembre ha rappresentato un fondamentale momento di incontro tra la Commissione europea ed i suoi consulenti (Bipro e Prognos), l’Amministrazione centrale, le amministrazioni locali, gli organi di controllo nonchè gli stakeholders.

Il principale obiettivo dello studio, nonché degli incontri di approfondimento con vari Stati membri, è quello di arrivare alla redazione di un “Factsheet” sulla gestione dei rifiuti pericolosi e di quelli contenenti PCB e di una Roadmap che conterrà le indicazioni specifiche per migliorare la gestione dei predetti rifiuti in Italia, così come negli altri Stati membri oggetto dello studio.

L’evento, oltre alla partecipazione delle Istituzioni coinvolte nelle attività legate alla pianificazione della gestione dei rifiuti e all’organizzazione delle operazioni di controllo sugli stessi (MATTM, ISPRA, Regioni, ARPA ecc.), ha visto la presenza anche di rappresentanti di varie associazioni di imprese, tra cui FISE ASSOAMBIENTE (che ha svolto anche un proprio intervento) e FISE UNIRE.

L’Associazione parteciperà altresì al final workshop organizzato da Commissione europea e Bipro il prossimo 27 ottobre a Bruxelles.

Nel rimandare alle presentazioni illustrate dai vari relatori nel corso dell’evento dello scorso settembre, scaricabili qui, per maggiori approfondimenti, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento e rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 03.10.2017

Recenti

29 Luglio 2021
209/2021/PE
RENTRI – incontro web Ecocerved su procedure accreditamento - 30 luglio 2021.
Leggi di +
29 Luglio 2021
208/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 9/2021 su validità iscrizioni fino al 31 marzo 2022.
Leggi di +
29 Luglio 2021
163/2021/CS
Studio JRC su nuova metodologia per il calcolo degli obiettivi di raccolta dei rifiuti di batterie.
Leggi di +
29 Luglio 2021
162/2021/CS
Studio europeo su incentivi per la promozione dell’Economia Circolare.
Leggi di +
28 Luglio 2021
207/2021/CS
Studio JRC su nuova metodologia per il calcolo degli obiettivi di raccolta dei rifiuti di batterie.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL