AssoAmbiente

Circolari

185/2017/CS

Lo scorso 15 settembre 2017 si è tenuto, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un seminario organizzato da Bipro e Prognos, con la collaborazione del Ministero, sulla gestione in Italia dei rifiuti pericolosi e di quelli contenenti PCB.

L’iniziativa è stata voluta dalla Commissione europea che, nell’ambito delle funzioni di controllo sull’implementazione della normativa Comunitaria, svolge costantemente attività di monitoraggio sull’operato degli Stati Membri attraverso il subappalto di studi specifici a società esterne. Proprio con queste premesse nel 2015 ha incaricato Bipro di svolgere uno studio denominato “Supporto agli Stati Membri per il miglioramento della gestione dei rifiuti pericolosi sulla base della valutazione delle performance degli Stati Membri.” A seguito di questo Studio l’Italia è stata selezionata, unitamente ad altri Stati membri, per un ulteriore approfondimento, tutt’ora in corso, di cui il seminario del 15 settembre ha rappresentato un fondamentale momento di incontro tra la Commissione europea ed i suoi consulenti (Bipro e Prognos), l’Amministrazione centrale, le amministrazioni locali, gli organi di controllo nonchè gli stakeholders.

Il principale obiettivo dello studio, nonché degli incontri di approfondimento con vari Stati membri, è quello di arrivare alla redazione di un “Factsheet” sulla gestione dei rifiuti pericolosi e di quelli contenenti PCB e di una Roadmap che conterrà le indicazioni specifiche per migliorare la gestione dei predetti rifiuti in Italia, così come negli altri Stati membri oggetto dello studio.

L’evento, oltre alla partecipazione delle Istituzioni coinvolte nelle attività legate alla pianificazione della gestione dei rifiuti e all’organizzazione delle operazioni di controllo sugli stessi (MATTM, ISPRA, Regioni, ARPA ecc.), ha visto la presenza anche di rappresentanti di varie associazioni di imprese, tra cui FISE ASSOAMBIENTE (che ha svolto anche un proprio intervento) e FISE UNIRE.

L’Associazione parteciperà altresì al final workshop organizzato da Commissione europea e Bipro il prossimo 27 ottobre a Bruxelles.

Nel rimandare alle presentazioni illustrate dai vari relatori nel corso dell’evento dello scorso settembre, scaricabili qui, per maggiori approfondimenti, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento e rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 03.10.2017

Recenti

29 Gennaio 2018
024/2018/MI
CCNL Servizi Ambientali 6/12/16 – Articolo 60, lettera E) – Nuovo tetto per azienda.
Leggi di +
26 Gennaio 2018
023/2018/PE
Economia circolare - RICHIESTA SEGNALAZIONE BUONE PRATICHE INDUSTRIALI
Leggi di +
26 Gennaio 2018
022/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 1/2018 su iscrizione cat. 6 per non UE
Leggi di +
26 Gennaio 2018
024/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione del Comitato nazionale n. 1 del 22 gennaio 2018 recante: “Modelli di domanda di iscrizione e variazione nella categoria 6 presentate da soggetti non appartenenti all'Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio Italiano”.
Leggi di +
26 Gennaio 2018
021/2018/PE
Bando Premio EMAS Italia 2018
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL