AssoAmbiente

Circolari

198/2017/CI

Come noto, gli accordi di rinnovo dei CCNL FISEAssoambiente e UTILITALIA, hanno stabilito, a favore dei dipendenti non ancora iscritti al Fondo Previambiente, la loro iscrizione “contrattuale”, con un contributo a carico dei datori di lavoro pari a € 10 mensili pro capite, con decorrenza dal mese di gennaio 2018.

In entrambi gli accordi richiamati è stato previsto di attivare specifiche azioni informative nei confronti dei dipendenti interessati, al fine di renderli maggiormente partecipi di tale scelta pattizia e favorire il loro passaggio all’iscrizione volontaria, attraverso la conoscenza dei vantaggi che essa reca nella prospettiva di una migliore tutela previdenziale.

In tale premessa, d’intesa con le parti stipulanti, il Fondo Previambiente ha curato l’organizzazione di un seminario di approfondimento sui principali aspetti normativi e operativi della novità contrattuale, che si terrà a Roma

martedì 5 dicembre 2017 presso il Centro Congressi Frentani

in via Frentani n. 4 (nei pressi dell’Università La Sapienza).

Il seminario di cui si allega il programma- affronterà, tra l’altro, le questioni giuridiche di fondo della adesione contrattuale, i termini dei due accordi di settore, l’implementazione delle liste di contribuzione, e ogni altro tema inerente.

Si consiglia pertanto la partecipazione a coloro che nelle imprese si occupano degli adempimenti concernenti la previdenza complementare, in considerazione dell’ormai prossima iscrizione generalizzata di tutti i dipendenti al Fondo Previambiente.

Nel rimanere a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

» 25.10.2017
Documenti allegati

Recenti

26 Novembre 2021
292/2021/TO
Corte Costituzionale su concessioni senza gara - illegittimo l’obbligo di esternalizzare
Leggi di +
26 Novembre 2021
291/2021/TO
Seminario (web) TIFORMA sul Nudge - 2 dicembre 2021
Leggi di +
26 Novembre 2021
227/2021/CS
Proposta di revisione del WSR – Primi approfondimenti e azioni
Leggi di +
26 Novembre 2021
290/2021/CS
Proposta di revisione del WSR – Primi approfondimenti e azioni
Leggi di +
24 Novembre 2021
289/2021/MI
Sciopero nazionale 13 dicembre 2021 – Posizione della Commissione di Garanzia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL