Lo scorso 10 novembre i Ministri Carlo Calenda (MiSE) e Gian Luca Galletti (MATTM) hanno firmato il decreto interministeriale sulla nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN). La presentazione della SEN, a Palazzo Chigi, è stata aperta dall'intervento del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.
Il documento, composto da oltre 200 pagine, prevede una forte accelerazione dell’uscita completa dal carbone negli impianti termoelettrici nel 2025 e traccia la strada verso la decarbonizzazione totale, per raggiungere, rispetto al 1990, una diminuzione delle emissioni del 39% al 2030 e del 63% al 2050.
La Strategia, sulla quale l’Associazione era stata audita in 13a Commissione Senato ed aveva partecipato anche alla consultazione interministeriale, si pone l’obiettivo di rendere il sistema energetico nazionale più:
Fra i target quantitativi previsti dalla SEN:
La SEN dedica attenzione e potenzialità di crescita anche al biometano e ai biocarburanti avanzati prodotti a partire dallo stesso biometano, rimandando però per le incentivazioni alla bozza del DMper la cui emanazione si attendeancoral’esito della notifica alla CommissioneEuropea.
Per garantire l’attuazione e un monitoraggio costante sui progressi raggiunti, la SEN istituisce una Cabina di regia, costituita dai Ministeri dello sviluppo economico e dell’Ambiente, con la partecipazione dei Ministeri dell’economia, dei trasporti e dei beni culturali, con una rappresentanza delle Regioni, e con periodico aggiornamento degli enti locali.
Il testo integrale della SEN 2017 è disponibile, unitamente alla presentazione e alla brochure, sul sito web del Ministero dello sviluppo economico: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2037347-strategia-energetica-nazionale-oggi-la-presentazione.
Nel rimandare al sito del MiSE, sopra richiamato, per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.