AssoAmbiente

Circolari

216/2017/LE

La Commissione europea ha pubblicato nei giorni scorsi le nuove Linee Guida sulla VIA a seguito delle modifiche della disciplina sulla valutazione di impatto ambientale intervenute con la direttiva 2014/52/UE e recepite in Italia con il D.Lgs. n. 104/17 (cfr. nostra circolare n. 149 del 7 luglio 2017).

I tre documenti della Commissione, alla luce delle importanti novità intervenute con la direttiva 2014/52/UE, forniscono aggiornamenti specifici rispetto alle linee guida pubblicate già nel 2011 (con l’emanazione della direttiva 2011/92/UE di riforma della disciplina della VIA), in particolare riguardo a:

  1. Linea Guida su come redigere correttamente lo studio di impatto ambientale, il documento principale nel procedimento di VIA.
  2. Linea Guida "screening" o verifica di assoggettabilità a VIA che costituisce un ausilio per tutti gli interessati (imprese, pubblica Amministrazione etc.) ad effettuare correttamente questa fase del procedimento che porterà a valutare se un progetto va o meno sottoposto a Via;
  3. Linea Guida "scoping", cioè la fase eventuale di confronto tra proponente e Autorità competente che consente al primo di sapere quante informazioni e documenti dovrà fornire nel procedimento di VIA per consentire all'Autorità competente di fare una corretta valutazione dell'impatto ambientale del progetto;

Nel rimandare alle Linee Guida della Commissione UE, in allegato alla presente in lingua inglese, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 29.11.2017
Documenti allegati

Recenti

10 Marzo 2022
089/2022/MI
Fondo di solidarietà Servizi Ambientali – Circolare INPS n. 37/2022
Leggi di +
10 Marzo 2022
064/2022/LE
Aggiornamento modulistica VIA e PUA (progetti competenza statale)
Leggi di +
09 Marzo 2022
088/2022/LE
Aggiornamento modulistica VIA e PUA (progetti competenza statale)
Leggi di +
09 Marzo 2022
087/2022/LE
RENTRI - Stato dell’arte e disponibilità online delle FAQ raccolte durante i webinar
Leggi di +
09 Marzo 2022
063/2022/LE
RENTRI - Stato dell’arte e disponibilità online delle FAQ raccolte durante i webinar
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL