AssoAmbiente

Circolari

002/2018/LE

Sulla G.U. n. 303 del 30 dicembre u.s. è stato pubblicato il Decreto 19 dicembre 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) recante Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell'anno 2018 nei giorni festivi e particolari, per veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate.”.

Come ogni anno il provvedimento, al fine di garantire in via prioritaria migliori condizioni di sicurezza nella circolazione stradale, nei periodi di maggiore intensità della stessa, limita in alcune giornate (le date sono riportate all’interno del Decreto) la circolazione fuori dai centri abitati, dei veicoli e dei complessi di veicoli per il trasporto di cose, aventi massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t.

L’art. 3 in particolare stabilisce i veicoli e i complessi di veicoli, anche se circolano scarichi, per i quali il divieto non trova applicazione; tra di essi, per quanto di interesse delle aziende associate, si evidenziano quelli:

  • d) “delle amministrazioni comunali contrassegnati con la dicitura "Servizio nettezza urbana" nonché quelli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano il servizio "smaltimento rifiuti", purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall'amministrazione comunale”;
  • p) “adibiti allo spurgo di pozzi neri o condotti fognari”;

Nel rimandare al decreto di cui sopra, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 04.01.2018
Documenti allegati

Recenti

27 Luglio 2020
218/2020/MI
Richiesta OO.SS. rinvio elezione componenti delle Rappresentanze Sindacali Unitarie – Criticità emerse
Leggi di +
23 Luglio 2020
217/2020/MI
Legge 77/2020 di conversione DL Rilancio – Disposizioni in materia di lavoro subordinato
Leggi di +
23 Luglio 2020
216/2020/CS
Rapporto ISPRA e SNPA sul consumo di suolo nel 2019
Leggi di +
23 Luglio 2020
215/2020/NA
Pubblicato Regolamento EoW per la gomma vulcanizzata granulare da PFU
Leggi di +
23 Luglio 2020
214/2020/NA
Spedizioni di rifiuti non pericolosi in Indonesia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL