AssoAmbiente

Circolari

002/2018/LE

Sulla G.U. n. 303 del 30 dicembre u.s. è stato pubblicato il Decreto 19 dicembre 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) recante Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell'anno 2018 nei giorni festivi e particolari, per veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate.”.

Come ogni anno il provvedimento, al fine di garantire in via prioritaria migliori condizioni di sicurezza nella circolazione stradale, nei periodi di maggiore intensità della stessa, limita in alcune giornate (le date sono riportate all’interno del Decreto) la circolazione fuori dai centri abitati, dei veicoli e dei complessi di veicoli per il trasporto di cose, aventi massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t.

L’art. 3 in particolare stabilisce i veicoli e i complessi di veicoli, anche se circolano scarichi, per i quali il divieto non trova applicazione; tra di essi, per quanto di interesse delle aziende associate, si evidenziano quelli:

  • d) “delle amministrazioni comunali contrassegnati con la dicitura "Servizio nettezza urbana" nonché quelli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano il servizio "smaltimento rifiuti", purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall'amministrazione comunale”;
  • p) “adibiti allo spurgo di pozzi neri o condotti fognari”;

Nel rimandare al decreto di cui sopra, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 04.01.2018
Documenti allegati

Recenti

28 Luglio 2017
162/2017/CS
Circular Economy – Aggiornamento sullo stato dei lavori
Leggi di +
28 Luglio 2017
150/2017/CS
Circular Economy – Aggiornamento sullo stato dei lavori
Leggi di +
28 Luglio 2017
161/2017/CS
Export rifiuti – Cina chiude le frontiere a rifiuti plastici e carta e cartone non selezionati
Leggi di +
27 Luglio 2017
149/2017/CS
Export rifiuti – Cina chiude le frontiere a rifiuti plastici e carta e cartone non selezionati
Leggi di +
25 Luglio 2017
160/2017/MI
Costituzione Fondo di solidarietà bilaterale – D. lgs. n. 148/2015 – Richiesta formale di avvio iter al Ministero del Lavoro
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL