AssoAmbiente

Circolari

014/2018/TO

Dal 15 gennaio 2018 è online nel sito dell’Autorità nazionale Anticorruzione il servizio che consente la trasmissione della domanda di iscrizione nell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. n. 50/2016.

Il servizio è rivolto alle amministrazioni aggiudicatrici e agli enti aggiudicatori che, al ricorrere dei presupposti previsti dall’art. 5 del D.Lgs. n. 50/2016 ovvero dagli artt. 4 e 16 del D.Lgs. n. 175/2016, intendano operare affidamenti diretti in favore di organismi in house in forza di un controllo analogo diretto, invertito, a cascata o orizzontale sugli stessi.

Con riferimento ai servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica, gli enti di governo degli ambiti ottimali istituiti o designati ai sensi dell’art. 3 bis, comma 1, del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni dalla L. 14 settembre 2011, n. 148, devono richiedere l’iscrizione nell’Elenco, indicando nella domanda di iscrizione gli enti locali partecipanti ai sensi del comma 1-bis del citato art. 3-bis.

Nel caso in cui il controllo su un organismo in house sia esercitato congiuntamente da più amministrazioni aggiudicatrici e enti aggiudicatori, ai sensi dell’art. 5, commi 4 e 5, del Codice dei contratti pubblici, deve essere presentata una sola domanda riferita a tutti i soggetti interessati all’iscrizione.

La domanda di iscrizione è presentata, a pena di inammissibilità, dal Responsabile dell’Anagrafe delle Stazioni Appaltanti (cd. RASA) su delega delle persone fisiche deputate ad esprimere all’esterno la volontà del soggetto richiedente.

Nella pagina di accesso al servizio sono pubblicati il Manuale operativo e i riferimenti normativi.

Nel rimandare alle linee guida n. 7 dell’ANAC che disciplinano quanto in oggetto - allegate alla presente - per ogni opportuno approfondimento, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 16.01.2018
Documenti allegati

Recenti

03 Dicembre 2021
302/2021/PE
Manuale ISPRA-CINEAS su prevenzione danno ambientale e gestione emergenze.
Leggi di +
02 Dicembre 2021
234/2021/PE
IMPORTANTE - Convocazione Assemblea straordinaria e costituzione Assoambiente – Roma, 13 dicembre 2021, ore 10.30
Leggi di +
02 Dicembre 2021
301/2021/PE
IMPORTANTE - Convocazione Assemblea straordinaria e costituzione Assoambiente – Roma, 13 dicembre 2021, ore 10.30
Leggi di +
02 Dicembre 2021
300/2021/PE
Pubblicato il D.Lgs. n. 199/2021 su uso energia da fonti rinnovabili (RED II)
Leggi di +
01 Dicembre 2021
299/2021/PE
Pubblicato il D.Lgs. n. 197/2021 sulla gestione rifiuti nelle aree portuali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL