AssoAmbiente

Circolari

027/2018/CS

La Commissione europea ha pubblicato la consultazione pubblica sulla valutazione del Regolamento 1013/2006 sulle spedizioni di rifiuti (disponibile qui), alla quale sono invitati a partecipare tutti i soggetti interessati inviando il loro contributo entro il prossimo 27 aprile 2018.

Tale iniziativa fa seguito a quanto previsto nella tabella di marcia definita nella Roadmap per la valutazione del regolamento sulle spedizioni di rifiuti (vd. circolare associativa n. 031/2017) della Commissione europea, che, oltre a valutare la coerenza del Regolamento 1013/2006 con i principi della politica ambientale europea in materia di circular economy, aveva l’obiettivo di individuare e definire tutte le criticità e le problematiche più rilevanti derivanti dall’applicazione di detto Regolamento.

Con la consultazione la Commissione europea, utilizzando i criteri di efficacia, efficienza, coerenza, rilevanza e valore aggiunto, intende stabilire se il Regolamento risponde agli obiettivi preposti. Al contempo la Commissione, attraverso le risposte che giungeranno in materia intende raccogliere le informazioni necessarie a definire la base del nuovo studio, finalizzato a valutare gli elementi su cui è necessario intervenire per una revisione del Regolamento 1013/2006, prevista per la fine del 2020.

L’Associazione prenderà parte alla consultazione anche attraverso la propria associazione europea di riferimento (FEAD), a riguardo chiediamo, a quanti parteciperanno alla consultazione, di inviare copia delle risposte anche a FISE Assoambiente (Dott. Dario Cesaretti, e-mail: d.cesaretti@fise.org) al fine di un coordinamento nella definizione della posizione associativa sul tema.

» 31.01.2018

Recenti

14 Novembre 2018
199/2018/CS
BREXIT - Nota della Commissione europea sulle conseguenze sulla normativa rifiuti
Leggi di +
14 Novembre 2018
227/2018/CS
BREXIT - Nota della Commissione europea sulle conseguenze sulla normativa rifiuti
Leggi di +
05 Novembre 2018
226/2018/MI
"Decreto dignità" - Circolare Ministero del Lavoro n. 17 del 31/10/2018
Leggi di +
05 Novembre 2018
225/2018/TO
Corte dei Conti – Relazione sulle misure per il sostegno alla competitività delle imprese, c.d. “nuova Sabatini”
Leggi di +
05 Novembre 2018
224/2018/TO
Aggiornate Linee Guida gestione utili da esecuzione dei contratti d’appalto o di concessione sottoposti alla misura di straordinaria gestione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL