AssoAmbiente

Circolari

030/2018/LE

La Direzione generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito web l’aggiornamento delle “Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale (VIA)”, consultabile al seguente link:

http://www.va.minambiente.it/it-IT/DatiEStrumenti/MetadatoRisorsaCondivisione/a7a453fe-8c7b-413d-831b-15a23363190d.

Il documento ha l’obiettivo di fornire ai soggetti proponenti uno strumento di supporto e di indirizzo per la predisposizione della SNT (Sintesi non Tecnica) che deve essere presentata nell’ambito dei procedimenti di VIA per garantire una efficace comprensione del progetto e dei suoi potenziali effetti ambientali.

Vengono pertanto forniti degli “standard minimi di qualità” per organizzare e omogeneizzare i contenuti principali del documento limitando così le eccessive difformità e discrezionalità da parte degli estensori, nella convinzione che una maggiore trasparenza nella presentazione dei Progetti e dei relativi Studi di Impatto Ambientale (SIA) permetta di migliorare la qualità del processo di partecipazione del pubblico ai processi decisionali.

Nel rinviare alla linea guida del MATTM (disponibile al link sopra indicato) per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 07.02.2018

Recenti

08 Gennaio 2019
004/2019/TO
ARERA – avviato monitoraggio tariffe e anagrafica operatori – aperta consultazione
Leggi di +
08 Gennaio 2019
003/2019/CS
La Commissione europea lancia la “Circular Plastics Alliance”
Leggi di +
08 Gennaio 2019
003/2019/CS
Progetto europeo URBANREC – Questionario sul recupero della frazione tessile dai rifiuti ingombranti
Leggi di +
08 Gennaio 2019
002/2019/CS
La Commissione europea lancia la “Circular Plastics Alliance”
Leggi di +
07 Gennaio 2019
002/2019/MI
CCNL Servizi Ambientali 6 dicembre 2016 – Disdetta delle OO.SS. stipulanti e invio piattaforma rivendicativa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL