AssoAmbiente

Circolari

030/2018/LE

La Direzione generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito web l’aggiornamento delle “Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale (VIA)”, consultabile al seguente link:

http://www.va.minambiente.it/it-IT/DatiEStrumenti/MetadatoRisorsaCondivisione/a7a453fe-8c7b-413d-831b-15a23363190d.

Il documento ha l’obiettivo di fornire ai soggetti proponenti uno strumento di supporto e di indirizzo per la predisposizione della SNT (Sintesi non Tecnica) che deve essere presentata nell’ambito dei procedimenti di VIA per garantire una efficace comprensione del progetto e dei suoi potenziali effetti ambientali.

Vengono pertanto forniti degli “standard minimi di qualità” per organizzare e omogeneizzare i contenuti principali del documento limitando così le eccessive difformità e discrezionalità da parte degli estensori, nella convinzione che una maggiore trasparenza nella presentazione dei Progetti e dei relativi Studi di Impatto Ambientale (SIA) permetta di migliorare la qualità del processo di partecipazione del pubblico ai processi decisionali.

Nel rinviare alla linea guida del MATTM (disponibile al link sopra indicato) per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 07.02.2018

Recenti

25 Ottobre 2017
198/2017/CI
Seminario PREVIAMBIENTE – Iscrizione contrattuale dei lavoratori: aspetti normativo-operativi - Roma, 5 dicembre 2017.
Leggi di +
24 Ottobre 2017
197/2017/CI
Fondo unico di solidarietà - Incontro trilaterale 17 ottobre 2017
Leggi di +
24 Ottobre 2017
186/2017/NA
UNIRIGOM - Incontro Comitato PFU – Criticità nella gestione del Fondo PFU. Ritardi nei pagamenti
Leggi di +
24 Ottobre 2017
196/2017/PE
FISE Assoambiente e FISE UNIRE ad ECOMONDO – Rimini, 7 -10 novembre 2017
Leggi di +
20 Ottobre 2017
195/2017/PE
Resoconto Workshop Assoambiente – Sezione rifiuti industriali/intermediazione/bonifiche su “La gestione dei rifiuti speciali ed evoluzioni del contesto normativo sulle bonifiche”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL