AssoAmbiente

Circolari

030/2018/LE

La Direzione generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito web l’aggiornamento delle “Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale (VIA)”, consultabile al seguente link:

http://www.va.minambiente.it/it-IT/DatiEStrumenti/MetadatoRisorsaCondivisione/a7a453fe-8c7b-413d-831b-15a23363190d.

Il documento ha l’obiettivo di fornire ai soggetti proponenti uno strumento di supporto e di indirizzo per la predisposizione della SNT (Sintesi non Tecnica) che deve essere presentata nell’ambito dei procedimenti di VIA per garantire una efficace comprensione del progetto e dei suoi potenziali effetti ambientali.

Vengono pertanto forniti degli “standard minimi di qualità” per organizzare e omogeneizzare i contenuti principali del documento limitando così le eccessive difformità e discrezionalità da parte degli estensori, nella convinzione che una maggiore trasparenza nella presentazione dei Progetti e dei relativi Studi di Impatto Ambientale (SIA) permetta di migliorare la qualità del processo di partecipazione del pubblico ai processi decisionali.

Nel rinviare alla linea guida del MATTM (disponibile al link sopra indicato) per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 07.02.2018

Recenti

08 Giugno 2015
099/2015TO
Consultazione Europea sulla Direttiva “ricorsi” in materia di Appalti pubblici
Leggi di +
05 Giugno 2015
097/2015/SI
CCNL 21.3.2012:– Tabelle costo orario Decreto Ministeriale 21-5-2015
Leggi di +
04 Giugno 2015
112/2015/ZA
ADA - Classificazione rifiuti - documentazione seminario ISPRA
Leggi di +
04 Giugno 2015
111/2015/ZA
ADA - Albo Nazionale gestori Ambientali : Iscrizioni art. 212 comma 8
Leggi di +
04 Giugno 2015
110/2015/ZA
ADA - Regione Emilia Romagna Albo Gestori Ambientali – Obbligo di invio pratiche telematiche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL