AssoAmbiente

Circolari

036/2018/LE

Il 6 febbraio scorso è entrato in vigore il Decreto interministeriale MATTM-MEF n. 1 del 4 gennaio 2018 che individua le tariffe da applicare alle procedure dl verifica di assoggettabilità a VIA, di VIA e VAS ai sensi dell'art.33 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 (“Oneri istruttori”).

Si ricorda che, come stabilito dal D.Lgs. n. 104/2017 (cfr. circolare associativa n. 149/2017):

  • la verifica di assoggettabilità a VIA in sede regionale, si applica ai progetti di cui all’allegato IV alla Parte II del D.Lgs. n. 152/06;
  • la procedura di VIA di competenza regionale si applica ai progetti di cui all’allegato III alla Parte II del D.Lgs. n. 152/06.

Nello specifico il provvedimento indica gli oneri economici a carico dei proponenti, determinati sulla base del costo effettivo del servizio, per la copertura dei costi sopportati dall'autorità competente per l'organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo delle procedure di verifica di assoggettabilità a VIA, di VIA e di VAS e fornisce altresì indicazioni sulle richieste di riesame dei provvedimenti già emanati, sulle modalità di versamento e sulla disciplina transitoria.

Nel rimandare al decreto interministeriale e allo schema relativo agli oneri economici predisposto dal MATTM, entrambi allegati alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 13.02.2018
Documenti allegati

Recenti

11 Novembre 2020
315/2020/TO
“Modelli organizzativi e sistemi di gestione ambientale. Nuove linee guida Assoambiente per l’applicazione del D.lgs. 231/2001” – Webinar Assoambiente 17 novembre 2020.
Leggi di +
11 Novembre 2020
207/2020/CS
Garanzie per finanziamenti progetti Green New Deal - Atto di indirizzo CIPE
Leggi di +
11 Novembre 2020
314/2020/CS
Garanzie per finanziamenti progetti Green New Deal - Atto di indirizzo CIPE
Leggi di +
11 Novembre 2020
206/2020/TO
Mercato del riciclo - AGCM sanziona COREPLA per abuso di posizione dominante
Leggi di +
11 Novembre 2020
313/2020/NA
InvestEU - il nuovo programma europeo per gli investimenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL