AssoAmbiente

Circolari

038/2018/TO

Segnaliamo la sentenza della Cassazione Penale, Sez. III, 12 febbraio 2018, n. 6742 in tema di responsabilità degli enti di cui al D.Lgs n. 231/2001.

L’art. 53 del decreto “231” prevede che in caso di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente dei beni aziendali, “il custode amministratore giudiziario ne consente l'utilizzo e la gestione agli organi societari esclusivamente al fine di garantire la continuità e lo sviluppo aziendali, esercitando i poteri di vigilanza e riferendone all'autorità giudiziaria”.

La ratio di tale disposizione è evidentemente quella di evitare che la disposta misura cautelare possa paralizzare l’ordinaria attività aziendale pregiudicandone la continuità e lo sviluppo e la funzione assegnata al custode amministratore giudiziario è quella di vigilare sull’utilizzo e sulla gestione dell’azienda e di riferirne all’autorità giudiziaria.

In tale contesto, si ritiene utile segnalare che la Cassazione ha chiarito che la nomina dell’amministratore giudiziario è presupposto imprescindibile per l’esercizio dell’attività aziendale e nel caso in cui venga omessa la parte interessata ha un onere di impulso di adire il giudice che procede, ai sensi dell’art. 47 D.Lgs 231/2001.

Nel rimandare alla sentenza in oggetto - allegata alla presente - per ogni opportuno approfondimento, restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e aggiornamento.

» 15.02.2018
Documenti allegati

Recenti

03 Febbraio 2020
019/2020/CS
Rifiuti da costruzione e demolizione: sfide e opportunità in un'economia circolare – Nota dell’Agenzia Europea per l’Ambiente
Leggi di +
03 Febbraio 2020
020/2020/MI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 6 dicembre 2016 – Aggiornamento
Leggi di +
29 Gennaio 2020
018/2020/TO
Ritardi di pagamento della PA – sentenza CGUE 28 gennaio 2020
Leggi di +
29 Gennaio 2020
019/2020/TO
Ritardi di pagamento della PA – sentenza CGUE 28 gennaio 2020
Leggi di +
28 Gennaio 2020
018/2020/NE
Sentenza Corte di giustizia UE su art. 6 Dir. rifiuti (End of Waste)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL