AssoAmbiente

Circolari

038/2018/TO

Segnaliamo la sentenza della Cassazione Penale, Sez. III, 12 febbraio 2018, n. 6742 in tema di responsabilità degli enti di cui al D.Lgs n. 231/2001.

L’art. 53 del decreto “231” prevede che in caso di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente dei beni aziendali, “il custode amministratore giudiziario ne consente l'utilizzo e la gestione agli organi societari esclusivamente al fine di garantire la continuità e lo sviluppo aziendali, esercitando i poteri di vigilanza e riferendone all'autorità giudiziaria”.

La ratio di tale disposizione è evidentemente quella di evitare che la disposta misura cautelare possa paralizzare l’ordinaria attività aziendale pregiudicandone la continuità e lo sviluppo e la funzione assegnata al custode amministratore giudiziario è quella di vigilare sull’utilizzo e sulla gestione dell’azienda e di riferirne all’autorità giudiziaria.

In tale contesto, si ritiene utile segnalare che la Cassazione ha chiarito che la nomina dell’amministratore giudiziario è presupposto imprescindibile per l’esercizio dell’attività aziendale e nel caso in cui venga omessa la parte interessata ha un onere di impulso di adire il giudice che procede, ai sensi dell’art. 47 D.Lgs 231/2001.

Nel rimandare alla sentenza in oggetto - allegata alla presente - per ogni opportuno approfondimento, restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e aggiornamento.

» 15.02.2018
Documenti allegati

Recenti

19 Ottobre 2023
2023/269/SAEC-FIN/FA
Tassonomia UE – Istituito strumento di richiesta di contributi stakeholder
Leggi di +
19 Ottobre 2023
2023/268/SAEC-EUR/FA
Gestione pellet di plastica – Pubblicata proposta di regolamento UE
Leggi di +
19 Ottobre 2023
2023/267/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 ottobre 2023 ore 11.00
Leggi di +
17 Ottobre 2023
2023/266/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Delibera n. 6/2023 su prolungamento sessioni straordinarie verifiche RT
Leggi di +
16 Ottobre 2023
2023/265/SA-LAV/MI
Sciopero generale sindacati autonomi 20 ottobre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL