AssoAmbiente

Circolari

051/2018/LE

In relazione ad alcune criticità riscontrate per la compilazione della nuova scheda MUD “Sezione anagrafica – Scheda AUT – Autorizzazioni e certificazioni”, così come modificata dal DPCM 28 dicembre 2017 (cfr. nostra circolare n. 03/2018), l’Associazione si è attivata, anche tramite Unioncamere, per richiedere alcuni chiarimenti alla Direzione Generale Rifiuti del Ministero dell’Ambiente.

Le criticità oggetto della richiesta, su cui il Ministero si è espresso condividendo le proposte associative di soluzione, sono le seguenti:

SEZIONE ANAGRAFICA – Scheda Aut – Autorizzazioni E Certificazioni

  • laddove l’ente che abbia rilasciato l’autorizzazione non sia tra quelli menzionati nel “menù del MUD” (Province, Regioni, Ministero dell’ambiente), il dichiarante dovrà indicare l’ente originario titolare della funzione di autorizzazione che esercita le proprie funzioni attraverso altra amministrazione;
  • nel caso in cui l’autorizzazione rilasciata all’impresa non riporti esplicitamente l’attività autorizzata attraverso i codici previsti (da R1 a R13 e da D1 a D15), il dichiarante dovrà indicare il codice della relativa operazione alla quale nel modulo MG ha attribuito le quantità trattate;
  • nel caso in cui le autorizzazioni rilasciate al gestore dell’impianto non riportino la capacità complessiva autorizzata, il dichiarante dovrà effettuare il calcolo sulla base di una stima realizzata con la migliore accuratezza possibile, tenendo conto delle informazioni contenute nell’atto autorizzativo.

Per maggiori approfondimenti e a conferma di quanto sopra, si rinvia al contenuto della lettera del Ministero Ambiente allegata alla presente e si rimane a disposizione per ogni informazione.

» 09.03.2018
Documenti allegati

Recenti

12 Novembre 2024
2024/296/SAEC-GIU/CS
Sentenze Consiglio di Stato su autorizzazione e gestione discariche
Leggi di +
12 Novembre 2024
2024/295/SA-LAV/MI
Sciopero generale 29 novembre 2024 – Adesione Organizzazioni FP-CGIL e UILTRASPORTI
Leggi di +
11 Novembre 2024
2024/294/SAEC-EUR/FA
Regolamento Ecodesign – Istituzione del forum sulla progettazione ecocompatibile
Leggi di +
06 Novembre 2024
2024/293/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Riscontro piattaforme sindacali e iniziativa FIT-CISL.
Leggi di +
05 Novembre 2024
2024/292/SAEC-COM/CS
UNI – Norma sicurezza mezzi igiene ambientale e consultazione su proposta norme sulla stesura contratti sulla pulizia strade e raccolta rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL