AssoAmbiente

Circolari

060/2018/NA

Il MATTM ha trasmesso al Consiglio di Stato per il parere di competenza lo schema di regolamento che individua i criteri affinché i materiali derivanti dal trattamento dei prodotti assorbenti per la persona (PAP, cioè soprattutto pannolini, pannoloni e assorbenti), a valle di un trattamento, non siano più qualificati come rifiuti e possano quindi essere reintrodotti nel ciclo economico come prodotti.

Una volta ottenuto il parere del Consiglio di Stato, lo schema di regolamento dovrà essere notificato alla Commissione Europea e, decorso il periodo di stand-still, in assenza di osservazioni, potrà essere adottato.

Sempre in materia di End of Waste, all’interno di FISE, UNICIRCULAR ha denunciato con lettera inviata il 12 marzo scorso al Ministro dell’Ambiente, al Capo di Gabinetto e al Direttore Grillo, accompagnata da un comunicato apparso sul sito e ripreso da numerosi portali e agenzie stampa, i possibili rischi di blocco degli impianti di riciclo derivanti dalla sentenza del Consiglio di Stato 1229/2018 con la quale i giudici hanno stabilito che la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto, in assenza di espresse previsioni della normativa comunitaria, spetta allo Stato e non alle Regioni.

A seguito di quanto sopra, FISE UNICIRCULAR è stata contattata informalmente dal Ministero, che, nel condividere le criticità e i timori espressi, ha informato sull’avvio di lavori finalizzati ad una soluzione tecnica attraverso una modifica dell’art. 184-ter D.Lgs. 152/06, al fine di salvaguardare la validità e l’efficacia dei criteri EoW stabiliti caso per caso nell’ambito delle autorizzazioni rilasciate dalle competenti autorità locali fino alla emanazione dei Regolamenti comunitari o nazionali sui flussi interessati. Una volta definito, il testo della disposizione sarà sottoposto al Governo, che valuterà le modalità e il veicolo normativo più adeguati per la sua emanazione.

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, ci riserviamo di comunicare ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.

» 20.03.2018

Recenti

28 Febbraio 2019
041/2019/SA
ADA – Albo Gestori Ambientali - Nuovi documenti pubblicati
Leggi di +
28 Febbraio 2019
068/2019/TO
ISTAT ed “ecoindustrie”: diffuse le stime preliminari del conto dei beni e servizi ambientali
Leggi di +
27 Febbraio 2019
067/2019/MI
Sciopero Regionale Lazio FP CGIL – 8 marzo 2019.
Leggi di +
26 Febbraio 2019
066/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI -Circolare n. 3/2019 su Verifica dei requisiti minimi previsti per la sottocategoria tab. D7. -Delibera n. 2/2019 su Modifiche alla deliberazione
Leggi di +
26 Febbraio 2019
040/2019/LE
Dichiarazione MUD - DPCM 24 dicembre 2018. SCADENZA 22 GIUGNO 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL