AssoAmbiente

Circolari

067/2018/CS

La Commissione europea ha chiesto ai principali utilizzatori di materie plastiche di impegnarsi, in modo volontario e con tempistiche certe ed adeguate, ad aumentare il contenuto di plastica riciclata nei loro prodotti. Tale iniziativa rientra tra le azioni previste nella Plastic Strategy (v. circolari n. 015/2018 e n. 213/2017) e chiama in causa quattro specifici settori, individuati come i maggiori utilizzatori di materie plastiche: automotive, costruzioni, apparecchiature elettriche ed elettroniche ed imballaggi. Per ognuno di questi settori la Commissione ha organizzato specifici workshop dedicati al fine di illustrare in modo approfondito e puntuale la questione.

Nel corso del workshop dedicato ai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, la DG Grow - la direzione della Commissione UE che si occupa della questione - ha evidenziato che la domanda di materie plastiche (dati 2015) da parte dell’industria europea si aggira sui 49 milioni di tonnellate e che solo 3,5 sono costituite da plastica riciclata. L’obiettivo della Commissione, con questa ed altre iniziative, è quello di portare, entro il 2025, la percentuale di utilizzo di plastica riciclata al 20%, pari a circa 10 milioni di tonnellate l’anno. I rappresentanti dei produttori hanno sottolineato l’esistenza, nella realtà attuale, di una serie di criticità (REACH, ROHS, plastiche bromurate, assenza di criteri End of Waste ecc) che ostacolano il processo di riciclo delle materie plastiche. Sul punto la Commissione ha fatto presente di essere a conoscenza delle problematiche e si è impegnata ad assumere impegni, condizionati ad eventuali modifiche normative, per semplificare il riciclo delle materie plastiche. 

La Commissione, nel ribadire che non sono previsti incentivi economici per le aziende che si impegneranno nell’incremento dell’uso di plastiche riciclati, ha evidenziato che, nel caso non risultassero sufficienti gli impegni volontari presi dalle imprese entro novembre 2018, potrebbe pensare di intervenire obbligando per legge i produttori all’uso di determinate percentuali di plastica riciclata nei loro prodotti. Pur non essendo previste sanzioni per chi non dovesse adempiere ai propri impegni, la Commissione ha sottolineato la necessità di conoscere in modo dettagliato le ragioni del mancato ottenimento dell’obiettivo.

Infine, la Commissione si è impegnata a pubblicare a breve delle linee guida sulle modalità con cui i possibili produttori interessati potranno dichiarare il proprio impegno ad aumentare l’uso di plastica riciclata.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, restiamo a disposizione per ogni informazione.

» 26.03.2018

Recenti

25 Settembre 2020
170/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 3/2020 su iscrizione all'Albo delle carrozzerie mobili
Leggi di +
23 Settembre 2020
257/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 3/2020 su iscrizione all'Albo delle carrozzerie mobili
Leggi di +
23 Settembre 2020
256/2020/CS
Recovery Fund – Linee guida europee e risorse per il finanziamento
Leggi di +
23 Settembre 2020
169/2020/CS
Recovery Fund – Linee guida europee e risorse per il finanziamento
Leggi di +
22 Settembre 2020
255/2020/MI
Circolare INPS n. 105/2020 - Esonero versamento contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione COVID19
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL