Nel 2017 si registra che la raccolta complessiva di RAEE gestita dai Sistemi Collettivi è stata di 296.274.320 kg, con un incremento del 4,7%, rispetto al 2016, pari ad oltre 13 milioni di chilogrammi. A livello medio pro capite la raccolta si attesta a 4,9 kg per abitante. Il numero dei Centri di Raccolta attivi sul territorio nazionale arriva a 4.076 strutture, con un ulteriore miglioramento del servizio reso a Cittadini e Consumatori per il corretto conferimento dei RAEE.
Questi sono i principali risultati contenuti nel "Rapporto Annuale 2017 sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia" (scaricabile qui), presentato il 27 marzo 2018 a Milano e predisposto dal Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE).
Nel corso dell’evento (vd. slide di presentazione del Rapporto in allegato) è stato evidenziato come tali risultati siano il frutto della costante attività di sensibilizzazione volta a diffondere la cultura della corretta raccolta dei RAEE, a cui si affiancano gli effetti positivi degli Accordi di Programma siglati dal CdC RAEE con le varie controparti nell’ultimo triennio e di una leggera riduzione della dispersione originata dal calo del valore delle materie prime.
Rispetto all’andamento della raccolta all’interno dei vari raggruppamenti il Rapporto evidenzia come, per tutti, si registri una crescita, ad eccezione di R3 (tv e Monitor) che cala del 3,76% rispetto al 2016. Quello che invece fa segnare la crescita più significativa è R4 (Piccoli Elettrodomestici), con +9,04%, seguito da R2 (Grandi Bianchi), che risulta il raggruppamento più raccolto con oltre 96 mila tonnellate (+7,35%), R5 (Sorgenti Luminose) +5,69%, e R1 (Freddo e Clima) che cresce del 5,63%.
Nelle Regioni del Nord la raccolta complessiva risulta in aumento del 5,3% rispetto al 2016 e quella media per abitante ammonta a 5,95 kg. Sul dato assoluto tutte le Regioni registrano un segno positivo, tra cui spicca un aumento a doppia cifra in Emilia Romagna (+12,69%). La Valle d’Aosta conferma il primato nazionale e con 9,94 kg di RAEE per abitante seguita da Trentino Alto Adige e Emilia Romagna, con circa 7,2 kg di RAEE per abitante.
Nel Centro Italia si registra un incremento della raccolta assoluta del 5,58%, con dati positivi in tutte le Regioni ad eccezione delle Marche. La media pro capite sale a 4,94 kg di RAEE per abitante. Gli aumenti più significativi sono quelli di Lazio (10,03%) e Abruzzo (8,65%), nonostante la loro media pro capite si attesti ancora al di sotto della media dell’area di riferimento.
Nel Sud e Isole prosegue la fase di crescita della raccolta differenziata di RAEE registrata lo scorso anno, anche se con un aumento limitato del 2,19%. Tutte le Regioni presentano risultati positivi ad eccezione di Campania e Molise, con le migliori performance nell’incremento della raccolta attribuibili a Puglia e Calabria, con un aumento rispettivamente del 12,37% e 11,46%. Rimane quindi l’eccellenza della Sardegna (7,03 kg/ab) che, insieme al Molise (6,58 kg/ab), sono le uniche due Regioni dell’area Sud e Isole al di sopra del dato medio nazionale.
Si rimanda alla presentazione, in allegato alla presente, e al testo del Rapporto (di cui al link sopra richiamato), per ulteriori approfondimenti