AssoAmbiente

Circolari

075/2018/PE

Sulla GUUE L 90 del 6 aprile 2018 è stata pubblicata la Rettifica del Regolamento (UE) 2016/1179 della Commissione, del 19 luglio 2016, recante modifica, ai fini dell'adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.

In particolare la rettifica mira a sanare innanzitutto un disallineamento tra la traduzione italiana e quella ufficiale inglese per quanto riguarda la seconda frase del considerando 5 del Regolamento (UE) 2016/1179: nel testo in inglese, infatti, differentemente da quello italiano, è specificato che non si applicano i fattori M per l’ “ecotossicità acquatica cronica1”. Disallineamento, peraltro anche nella recente circolare del MATTM (Prot. 0003222 del 28 febbraio 2018) sull’applicazione dello stesso Regolamento (v. circolare associativa n. 44/2018).

La Rettifica, oltre ad una correzione su un passaggio relativo all’allegato, interviene quindi sulla seconda frase del considerando 5 del Regolamento (UE) 2016/1179:
«I proposti fattori-M non dovrebbero tuttavia essere inclusi poiché richiedono un'ulteriore valutazione da parte del RAC, alla luce dei dati scientifici sulla tossicità per l'ambiente acquatico forniti dall'industria dopo che la valutazione del RAC era stata presentata alla Commissione

deve essere letta come:
«È tuttavia opportuno non includere i proposti fattori-M concernenti il pericolo a lungo termine per l'ambiente acquatico poiché richiedono un'ulteriore valutazione da parte del RAC, alla luce dei dati scientifici sulla tossicità per l'ambiente acquatico forniti dall'industria dopo che la valutazione del RAC era stata presentata alla Commissione.».

Nel rimandare alla Rettifica, in allegato alla presente, per ogni ulteriore dettaglio, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 09.04.2018
Documenti allegati

Recenti

24 Gennaio 2019
019/2019/LE
Workshop e incontri B2B su energie rinnovabili e gestione dei rifiuti e della plastica nell’era dell’economia circolare - Tunisi 25 e 26 marzo p.v.
Leggi di +
22 Gennaio 2019
010/2019/CS
MATTM - Indicatori per la misurazione dell'economia circolare
Leggi di +
22 Gennaio 2019
009/2019/CS
Direttiva plastiche monouso – Raggiunto l’accordo tra le Istituzioni europee
Leggi di +
22 Gennaio 2019
008/2019/NE
EoW fuori dal DDL Semplificazione: ritirati emendamenti di Lega e M5S
Leggi di +
22 Gennaio 2019
018/2019/CS
Direttiva plastiche monouso – Raggiunto l’accordo tra le Istituzioni europee
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL