AssoAmbiente

Circolari

075/2018/PE

Sulla GUUE L 90 del 6 aprile 2018 è stata pubblicata la Rettifica del Regolamento (UE) 2016/1179 della Commissione, del 19 luglio 2016, recante modifica, ai fini dell'adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.

In particolare la rettifica mira a sanare innanzitutto un disallineamento tra la traduzione italiana e quella ufficiale inglese per quanto riguarda la seconda frase del considerando 5 del Regolamento (UE) 2016/1179: nel testo in inglese, infatti, differentemente da quello italiano, è specificato che non si applicano i fattori M per l’ “ecotossicità acquatica cronica1”. Disallineamento, peraltro anche nella recente circolare del MATTM (Prot. 0003222 del 28 febbraio 2018) sull’applicazione dello stesso Regolamento (v. circolare associativa n. 44/2018).

La Rettifica, oltre ad una correzione su un passaggio relativo all’allegato, interviene quindi sulla seconda frase del considerando 5 del Regolamento (UE) 2016/1179:
«I proposti fattori-M non dovrebbero tuttavia essere inclusi poiché richiedono un'ulteriore valutazione da parte del RAC, alla luce dei dati scientifici sulla tossicità per l'ambiente acquatico forniti dall'industria dopo che la valutazione del RAC era stata presentata alla Commissione

deve essere letta come:
«È tuttavia opportuno non includere i proposti fattori-M concernenti il pericolo a lungo termine per l'ambiente acquatico poiché richiedono un'ulteriore valutazione da parte del RAC, alla luce dei dati scientifici sulla tossicità per l'ambiente acquatico forniti dall'industria dopo che la valutazione del RAC era stata presentata alla Commissione.».

Nel rimandare alla Rettifica, in allegato alla presente, per ogni ulteriore dettaglio, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 09.04.2018
Documenti allegati

Recenti

27 Marzo 2017
083/2017/CS
Diversificazione contributiva CONAI per gli imballaggi in plastica – Avvio fase di test
Leggi di +
27 Marzo 2017
063/2017/CS
Diversificazione contributiva CONAI per gli imballaggi in plastica – Avvio fase di test
Leggi di +
27 Marzo 2017
082/2017/PE
Resoconto incontro associativo su norma UNI 11664 – parte 1 e 2
Leggi di +
24 Marzo 2017
081/2017/TO
Delibera ANAC n. 235 - Linee guida n. 7 per iscrizione in elenco delle amministrazioni aggiudicatrici che operano mediante affidamenti in house
Leggi di +
23 Marzo 2017
080/2017/CS
Concorso Comuni Ricicloni - Edizione 2017
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL